venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Campania: un concorso di idee per il complesso ospedaliero “Incurabili”

Presentato a Palazzo Santa Lucia a Napoli, sede della Regione Campania, il bando di concorso internazionale per l’intervento di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione del complesso ospedaliero cinquecentesco ‘Santa Maria degli Incurabili’. Interventi resesi necessari anche a seguito dell’ultimo crollo in ordine temporale quello del 24 marzo 2019 che interessò la volta a sostegno del pavimento della chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili all’interno del complesso monumentale che ospita anche l’antico ospedale. Il successivo 6 aprile le ventuno le famiglie che abitavano all’interno del complesso dovettero lasciare le loro abitazioni, e fu evacuata tutta l’ala del complesso in cui hanno sede la chiesa, la storica farmacia e alcuni uffici dell’Asl. La Regione Campania, a 18 giorni dal ‘fuori tutti’, ha finanziato con oltre 100 milioni di euro gli interventi di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione. Durante la conferenza stampa il direttore generale dell’Asl Na1, Ciro Verdoliva, ha illustrato la road map con cui la Regione punta a far partire i lavori entro l’autunno prossimo.

“Il 31 marzo – ha spiegato Verdoliva – ci sarà l’apertura delle offerte; il 31 maggio l’aggiudicazione; il 31 luglio è il termine per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica”. Il concorso di idee ad unico grado, pubblicato il 15 gennaio, vale 472mila euro da assegnare al progetto vincitore; 2,7 milioni saranno destinati alla sicurezza e direzione dei lavori e 4,6 milioni andranno all’aggiudicatario del concorso.

“Una parte degli interventi, il 60% della superficie, sarà dedicata agli aspetti sanitari – aggiunge Verdoliva – mentre il 40% all’area museale. Voglio poi sottolineare che i nuclei familiari potranno ritornare negli alloggi, così come li hanno lasciati, una volta che saranno stati ristrutturati. Pensiamo che la riconsegna possa avvenire entro aprile 2021. Se non dovessimo farcela il prosieguo del finanziamento per sostenere la locazione mensile di questi nuclei familiari sarà rinnovata”.

In questa settimana, ha detto il direttore generale, ci sarà la delibera per erogare i fondi promessi e sottoscritti per tre anni.

Nella struttura socio-territoriale ci saranno, ha spiegato Verdoliva, servizi in poliambulatorio, di radiodiagnostica, di laboratorio di analisi, ma soprattutto 36 posti letto per la riabilitazione, un centro per pazienti affetti da alzheimer e un ospedale da comunità da 20 posti letto. Verranno inoltro riallestito il giardino terapeutico-curativo e le aree verdi. Per il presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli e provincia, Leonardo di Mauro, “il recupero degli Incurabili creerà un circuito virtuoso di risanamento in tutta l’area”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: al via il bando per rafforzare le filiere produttive regionali

Cristina Gambini

Marche: al via il bando per l’inserimento occupazionale di soggetti svantaggiati

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.