sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Mattarella: “2 giugno i valori della Repubblica e della Costituzione”.  Meloni: “Patria è fare dei sacrifici insieme”

Un 2 giugno, questo, che va celebrato principalmente su due punti cardini per il capo dello Stato Sergio Mattarella: “la Repubblica e la Costituzione”. Alle 9 il presidente è arrivato all’Altare della Patria di Roma dove, come da tradizione, ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto, non prima di essere stato accolto dagli applausi della folla e ricevuto gli onori militari dai reparti schierati in piazza Venezia a cui è seguita l’esecuzione dell’inno di Mameli. Sono così iniziate le celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica. Subito dopo sul Vittoriano l’abituale sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato un Tricolore sul cielo della Capitale. Nel messaggio indirizzato al capo di stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Sergio Mattarella ha appunto fatto riferimento ai valori della scelta del 2 giugno 1946, “trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un’Italia autorevole protagonista in quell’Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale”. Il capo dello Stato si è anche soffermato sul conflitto in Ucraina, confermando l’Italia è fermamente schierata per la difesa della sua libertà, integrità territoriale e indipendenza, “perché non vi sia un futuro nel quale la forza del diritto viene sostituita dal diritto del più forte”.

Un messaggio per gli italiani all’estero

Il presidente nel corso del suo intervento ha anche parlato di integrazione tra popoli, facendo l’esempio di tutti quegli italiani che, non senza difficoltà, sono andati a cercare fortuna altrove, contribuendo alla fine “alla crescita, economica e civile, dei Paesi ospitanti; integrandosi, perfettamente, in quei contesti, con ingegno, passione e nuovo spirito civico”. Mattarella ha aggiunto che oggi, lavorare all’estero, non dovrebbe più rappresentare una scelta obbligata, ma un’opportunità, soprattutto per i giovani ed è dunque “responsabilità, della Repubblica, far sì che si tratti di libera scelta”.

Le altre cariche dello Stato

Ad accompagnare il presidente, le altre cariche dello Stato: i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la premier Giorgia Meloni, insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto. La Russa ha esortato a continuare a scrivere la storia della Repubblica, “tenendo alti i valori della democrazia, della libertà e della sovranità della Patria”. Fontana si è invece appellato alle generazioni più giovani, “per una riflessione sulla nostra storia e sulla nostra identità. Meloni si è invece soffermata sulla parola patria: “La comunità nazionale, alla fine è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme per chi l’ha fatta prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri”. Crosetto infine ha detto che nella risposta degli italiani all’alluvione che ha devastato l’Emilia-Romagna “ho visto la Repubblica di tutti, ma soprattutto la Repubblica per tutti: quella che rende l’Italia un autentico patrimonio di valori, come recita il tema della cerimonia di quest’anno, perché l’Italia siamo noi, con i nostri valori e la nostra storia”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giorgia Meloni a Kiev

Redazione

Allarme di aiuti e assistenti ospedalieri. “Sistema sanitario povero e per poveri”

Maurizio Piccinino

Voci dalla Russia: “Putin ha avuto un arresto cardiaco”

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.