venerdì, 20 Settembre, 2024
Economia

Imprese artigiane. Tra Cna e la Finlandese Ffey patto per energia, manodopera e scambi tecnici

Da Taormina ad Helsinki per studiare e realizzare un programma comune per il futuro delle piccole imprese dell’artigianato. Dall’esame delle norme europee, alla qualità delle relazioni e interscambi tra Paesi con una vocazione manifatturiera. Con una attenzione particolare alla creazione di manodopera e nuove figure professionali. L’evento si è tenuto ad Helsinki con l’incontro bilaterale Cna– Federation of Finnish Enteprise Yrittajat che rappresenta oltre 116.000 piccole imprese (entrambe aderenti a SMEunited) presso la sede F.F.E alla presenza del presidente della Confederazione nazionale degli artigiani, Dario Costantini ed il Chairman Petri Salminen ed i responsabili per le politiche energetiche e dello sviluppo sostenibile delle Pmi, Roppe e per le politiche e reti di formazione – inclusione migranti, del Finnish Enterprise Migrant Network.

Energia e manodopera

Tra le tematiche e proposte contenute nella “Dichiarazione di Taormina” promossa da Cna il 24 settembre scorso, le priorità energetiche per le Pmi, le soluzioni per far fronte alla cronica carenza di competenze e l’investimento in nuove qualifiche professionali per la transizione ecologica e digitale, l’estensione una rete di organizzazioni di Pmi impegnate sullo sviluppo e scambio di buone pratiche e tecnologie nell’autoproduzione da fonti rinnovabili dal sud al nord Europa.

Nuove competenze tecniche

“In evidenza nel corso dell’incontro anche il tema delle nuove competenze e capacità tecniche necessarie alla competitività ed innovazione delle piccole imprese”, spiega una nota della Cna, “l’invecchiamento demografico e la trasmissione di impresa , lo sviluppo di “corridoi professionali” nei paesi di transito dei migranti, l’impatto derivante dal conflitto russo ucraino e le prospettive della ricostruzione, un piano di politiche e programmi europei in favore delle Pmi ed una piattaforma comune da proporre in vista delle elezioni del Parlamento Europeo nel 2024”.

Rafforzare il partenariato

Il vice consigliere. Bonissone, Vicario dell’Ambasciatore italiano in Finlandia, accompagnati da Francesca Paola Filosa e la nuova responsabile country desk Italia ICE Kristiina Savolainen, hanno ospitato la delegazione fornendo informazioni e programmi per il rafforzamento del partenariato economico, tecnologico, commerciale produttivo Italo finlandese.

Nuove sfide imprenditoriali

La giornata si è conclusa con un “Business dialogue” europeo “sulle prospettive e le sfide per l’Imprenditorialità”, informa la Cna, “nelle politiche settoriali europee di SMEunited alla presenza della nuova Presidente dell’associazione europea delle piccole imprese del settore estetica, Ms. Anne Parkinen European Estetician United (ex Cepec) e Laura Grilli Presidente uscente, cui ha fatto seguito una serata di Gala promossa dall’associazione di settore finlandese SKY, in occasione del 85 anniversario dalla sua costituzione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un bagno di realtà per l’Europa La sostenibilità deve essere… sostenibile

Giuseppe Mazzei

Terna, 200 mln per nuova rete elettrica delle Olimpiadi Milano-Cortina

Redazione

Bosch fornisce attrezzature per produzione di batterie

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.