giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Il frate “amico” dei barboni di Roma

Il freddo è un nemico molto pericoloso per chi vive per strada. Eppure anche in questo frangente in cui sembra che l’odio e l’indifferenza abbiano preso il sopravvento c’è chi, nel silenzio e nel nascondimento, si impegna a fare del bene.

A Roma il fondatore dell’Associazione europea Amici di San Rocco, fra Costantino De Bellis, sta sperimentando da tempo questa esperienza di vicinanza e di fraternità.

Sono tanti, troppi, i poveri della capitale che passano giorni e notti negli angoli bui e freddi di vicoli e stazioni. Li chiamano “barboni” o “clochard”: sono uomini e donne che, per un motivo o per l’altro, non hanno certezze o punti di riferimento. Ognuno di loro si adagia dove può, sperando di non imbattersi in qualche testa calda. Poi, però, arrivano loro, gli “angeli” della solidarietà e tutto cambia. A via Ripetta, in pieno centro storico dell’Urbe, il consacrato insieme ad  una ventina di volontari della Chiesa di San Rocco di piazza Augusto Imperatore ha iniziato a distribuire latte caldo e altri generi di conforto. Un gesto semplice che si ripete con frequenza al quale assistono tante persone. E tra loro anche i devoti del Santo taumaturgo di Montpellier, in pellegrinaggio a Roma, che si sono complimentati con il presidente dell’associazione per la sua dedizione ai poveri.

Per loro, fra Costantino De Bellis, è un “fratello maggiore” che ha deciso di intraprendere la strada della vera vita. Originario di Stornara, in provincia di Foggia, un passato da ufficiale dell’Esercito e una carriera manageriale molto promettente,  da vent’anni si dedica con anima e cuore non solo a diffondere le virtù cristiane di San Rocco, ma a metterle in pratica, a viverle nella quotidianità. E sempre con il sorriso sulle labbra e nell’umiltà, perché, come scrive San Paolo nella bellissima lettera ai Corinzi “la carità è benigna, la carità è paziente, non si vanta, non si gonfia, la carità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità, al via oggi i primi presìdi farmaceutici della solidarietà in aiuto ai più poveri

Angelica Bianco

Povertà: nel 2023 oltre diecimila persone hanno chiesto aiuto nelle mense francescane

Marco Santarelli

I militari al fianco delle famiglie indigenti

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.