sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Il piano segreto del Cremlino per la Moldova

Un documento trapelato dell’amministrazione presidenziale del Cremlino rivela il piano della Russia di portare la Repubblica di Moldova sotto il suo ombrello entro il 2030.

L’atto, che non è stato reso pubblico, si intitola “Gli obiettivi strategici della Federazione Russa nella Repubblica di Moldova” ed è stato realizzato nel 2021. Diversi punti cardine della strategia di Mosca sono apparsi, negli anni, sulle piattaforme pubbliche di alcuni partiti filorussi, ma anche nei discorsi di alcuni politici.

“Il documento è interessante, ma mostra che sono un passo indietro rispetto alla situazione generale a causa della guerra in Ucraina e della capacità regionale dei Paesi dell’UE e di altre organizzazioni internazionali di mobilitarsi e affrontare le intenzioni della Russia per raggiungere questo obiettivo”, ha detto Sergiu Diaconu, Capo dell’ufficio del Primo Ministro della Repubblica di Moldova.

Sullo sfondo dell’invasione russa in Ucraina, il governo di Chişinău promuove sempre più il riavvicinamento della Repubblica di Moldova all’Unione Europea. Di recente, anche il capo dello Stato ha fissato una scadenza per questo obiettivo. L’anno 2030. Quest’anno si trova, però, anche nella strategia della Russia come la scadenza per ottenere il controllo della Repubblica di Moldova e allontanarla dall’UE, dalla NATO e da altri partner.

Il documento che dettaglia la strategia di Mosca è stato ottenuto da un consorzio internazionale di giornalisti tra cui Yahoo News, Delfi Estonia, il londinese Dossier Center, il quotidiano svedese Exane Westdeutscher, Rundfunk e Norddeutscher Rundfunk, RISE Moldova. la stazione investigativa polacca Frontstory, il giornale investigativo bielorusso Centro e sito di notizie dell’Europa centrale VSquare.

Il documento proviene dalla stessa Direzione presidenziale per la cooperazione transfrontaliera che ha prodotto una strategia simile per quanto riguarda i piani della Russia per annettere la Repubblica di Bielorussia. La strategia è stata sviluppata nell’autunno del 2021, così come la strategia sulla Bielorussia, con il contributo dello Stato Maggiore della Russia e dei servizi speciali di Mosca: FSB, SVR e GRU.

La strategia è stata costruita su tre sfere di influenza: politica e militare, economica e umanitaria.

Gruppi di influenza pro-russi nella politica e negli affari

Obiettivi strategici in ambito politico, militare, tecnico-militare e di sicurezza

A breve termine [ndr. avrebbe dovuto accadere entro il 2022], la Russia ha proposto di aprire un consolato in UTA Gagauzia, cosa che però non è avvenuta. L’idea di aprire un consolato russo a Comrat è stata promossa dall’ex capo di stato Igor Dodon dal 2012. A quel tempo, Dodon era un membro del Parlamento.

Nel 2021 un comitato promotore ha iniziato a raccogliere firme a sostegno di questa idea, sostenendo che “molti residenti della Gagauzia hanno la cittadinanza della Federazione Russa e si recano in questo Paese per guadagnare denaro. Molti cittadini si sono sposati in Russia, hanno affari lì. Siamo legati alla Russia da molti fili”.

Mihail Vlah è il presidente del consiglio di sorveglianza della società pubblica Teleradio Găgăuzia (GRT) e uno degli organizzatori della manifestazione contro l’aumento dei prezzi nell’estate del 2022. Sua moglie, Tatiana Vlah, possiede il 67% della società Bakayan, inclusa nella lista delle aziende moldave a cui Rosselkhoznadzor ha consentito, nel dicembre 2022, di esportare in Russia, dopo aver imposto ad agosto un embargo a tutti i produttori agricoli della sponda destra del Dniester. Vlah ha poi negato qualsiasi collegamento tra l’ottenimento del diritto di esportare in Russia e l’organizzazione della protesta.

Un altro obiettivo della Federazione Russa è “Contrastare la cooperazione della Repubblica di Moldova con la NATO”, che ha proposto di raggiungere entro il 2025. E a lungo termine, cioè entro il 2030, la Russia vuole “la formazione di un atteggiamento negativo verso la NATO nella società moldava e negli ambienti politici”. In particolare, questo era uno dei “10 obiettivi prioritari” promossi dal Partito socialista della Repubblica di Moldova (PSRM) nelle elezioni parlamentari del febbraio 2019: “Non consentiremo l’adesione alla NATO e chiuderemo l’ufficio della NATO a Chisinau” era scritto nel loro programma.

“Contrastare la politica espansionistica della Romania in Moldova” – obiettivo a medio termine della Russia – fino al 2025. Alle stesse elezioni del 2019, il PSRM ha affermato che, se avesse avuto la maggioranza parlamentare, avrebbe messo al bando “partiti e movimenti unionisti”. Allo stesso tempo, i socialisti hanno promesso che la Repubblica di Moldova “avrebbe ottenuto lo status di membro a pieno titolo dell’Unione economica eurasiatica” (UEE). L’obiettivo si trova anche nella strategia della Federazione Russa.

Anche in termini di obiettivi in ambito politico, militare, tecnico-militare e di sicurezza, la Russia vuole “ampliare la base elettorale delle forze politiche nella Repubblica di Moldova che promuovano relazioni costruttive con la Repubblica di Moldova” , “la creazione di stabili gruppi di influenza filo-russi nell’ambiente delle élite politiche ed economiche moldave”, “sviluppando la collaborazione in campo politico-militare, compreso l’intensificarsi dei contatti russo-moldavi tra le forze armate e le istituzioni preposte all’applicazione della legge” e “aumentando il livello di partecipazione della Repubblica di Moldova nelle attività della CSI, compreso il ripristino della partecipazione dei rappresentanti moldavi in tutti i formati della Comunità, nonché attraverso la lente del SEE”.

Dorin RECEAN, Primo Ministro, ritiene che “militarmente, in questo momento, non hanno le risorse e le circostanze per fare molto. Non possono avanzare dalla parte della Transnistria. Non sono del tutto allineati”.

Tuttavia, questi gruppi stanno cercando di favorire un clima di crescente insicurezza, paura e ansia, finanziando – tra l’altro – proteste e vari tipi di destabilizzazione.

Un partito che soddisfa l’agenda della Federazione Russa a Chişinău è Shor.

Il partito guidato dal latitante Ilan Shor ha manifestato apertamente la sua simpatia per Mosca.

Insieme ai socialisti e ai comunisti, Shor si è esposto più di una volta contro la NATO, minacciando anche che l’approccio della Moldova all’alleanza militare possa portare allo scoppio di una guerra con la Russia.

“È come se non fosse chiaro come reagiranno i nostri partner tradizionali dell’Est alla rinuncia allo status di neutralità e all’adesione alla NATO. […] Vogliamo la guerra? Forse è ora di dire a questa strega [ndr. Maia Sandu] di smetterla di portare i guai della NATO nella nostra terra pacifica”, ha dichiarato Ilan Shor all’inizio del 2023.

Sullo sfondo della guerra su larga scala lanciata dalla Russia, Shor ha mostrato il suo sostegno allo stato aggressore, facendo una campagna contro le sanzioni imposte dall’UE. “In caso di sostegno alle sanzioni contro la Russia [ndr. da parte delle autorità di Chişinău], mi riservo il diritto di chiamare le persone in piazza”, ha dichiarato Shor in un video su Facebook.

Del resto, già dal 2021 la formazione parlamentare ha affermato di voler instaurare rapporti di collaborazione con “Edinaia Rossia” (Russia Unita), il partito che governa in Russia. In una dichiarazione pubblicata dal Partito Shor, si afferma che il presidente del Comitato per le relazioni estere della Duma di Stato della Russia, Leonid Slutski, ha affermato che “negli ultimi anni, il grosso problema era che non avevamo un affidabile partner nella Repubblica di Moldova e di lunga durata per tutte le nostre grandi aziende. Oggi, invece, abbiamo trovato questo partner nella persona di Ilan Shor e del suo partito.

Ilan Shor e il suo partito sono stati inseriti nell’elenco delle sanzioni emanate dagli USA, perché rappresentano gli interessi della Federazione Russa nella Repubblica di Moldova.

“Prima delle elezioni parlamentari del 2021, la Russia aveva in programma […] di riportare la Moldova nella sua sfera di influenza. Per sostenere questo sforzo, ha collaborato con i cittadini russi per creare un’alleanza politica volta a controllare il Parlamento della Repubblica di Moldova e, successivamente, a sostenere l’adozione di una serie di atti legislativi nell’interesse della Federazione Russa”, si legge in un documento emesso dal Tesoro degli Stati Uniti nell’ottobre 2022.

ONG pro-russe, sostegno della chiesa e status speciale della lingua russa

Obiettivi strategici in ambito umanitario

Fino al 2025, la Russia ha proposto di creare nella Repubblica di Moldova una rete di “ONG che promuovono lo sviluppo delle relazioni russo-moldave” , nonché di fornire “supporto organizzativo, finanziario, legale e informativo alle ONG amiche della Federazione Russa” . Una di queste ONG è stata fondata nel 2021 da Igor Dodon.

A proposito del “Sindacato d’affari russo-moldavo” dell’ex presidente, la testata RISE Moldova ha, nell’inchiesta “Rubles for Dodon”,  mostrato come, da ottobre 2021 fino ad aprile 2022, cioè in soli sette mesi, sul conto moldavo dell’associazione sono stati versati più di 20 milioni di rubli russi (circa 240mila euro). I soldi provenivano dall’organizzazione “Delovaia Rossia” nella Federazione Russa, finanziata da uomini d’affari vicini al Cremlino e rappresentata in Moldova da Igor Chaika, il figlio minore di Yurii Chaika, Procuratore Generale della Russia nel periodo 2006-2020.

Sempre nel settore umanitario, gli autori del piano si sono posti come obiettivo “assicurare che le autorità moldave rinuncino all’idea di eliminare lo studio della lingua russa nelle scuole” e “riconfermare lo status di lingua di comunicazione interetnica per la lingua russa”. La questione dello status della lingua russa sul territorio della Repubblica di Moldova si ritrova anche nei programmi politici del Partito Socialista e del Partito Comunista. Nell’ultimo programma politico, approvato nel 2021, il PSRM “si pronuncia per il consolidamento del quadro legislativo riguardante lo status della lingua russa come lingua di comunicazione interetnica su tutto il territorio della Repubblica di Moldova”. Ed il PCRM, nel suo programma elettorale, scrive questo: “le autorità statali rispetteranno rigorosamente le norme che stabiliscono che la lingua russa è la lingua di comunicazione interetnica sul territorio del nostro Paese”. Alla fine del 2020, la maggioranza parlamentare composta da socialisti e la piattaforma “Per la Moldova” (composta da deputati del Partito Shor e deputati transfughi di altre forze politiche) ha votato in Parlamento una legge che conferiva alla lingua russa uno status speciale. Un mese dopo, la legge è stata dichiarata incostituzionale e successivamente abrogata.

Anche i giovani sono al centro dell’attenzione della Federazione Russa. La Russia propone “di ampliare le opportunità per gli studenti moldavi di ricevere un’istruzione in lingua russa a distanza”, di aumentare la quota assegnata dal “governo della Federazione Russa agli studenti della Repubblica di Moldova per gli studi nelle università russe con borse di studio”, ma anche creare consorzi tra “istituti di istruzione superiore dei due Paesi”, aprire filiali di università russe e sviluppare un programma di scambio accademico.

Sergiu Diaconu, Capo di gabinetto del Premier moldavo, ha detto che “ciò che questo documento conferma è che queste forze faranno molta pressione sulla cosiddetta area umanitaria e sociale. E qui possono davvero fare qualche danno, perché usano le istituzioni, compreso l’Istituto di cultura russo in Moldova, dove si vede una significativa presenza delle giovani generazioni. È una specie di enclave per lo scambio di tutto, ma non di questioni culturali. La cosa più interessante della sfera umanitaria è che vogliono aumentare il numero delle organizzazioni studentesche e la crescente presenza della lingua russa. Vogliono aumentare la loro capacità multimediale”.

La strategia dei russi prende di mira anche la Chiesa. Il piano, entro il 2030, mira a fornire sostegno alla “Chiesa ortodossa russa nella difesa degli interessi dell’ortodossia canonica nella Repubblica di Moldova”.

Mantenere la dipendenza dal gas russo

Obiettivi strategici in ambito commerciale ed economico

“Mantenere il volume e il quadro legale per la fornitura di gas naturale russo” è l’obiettivo con cui inizia il piano orientato alla sfera commerciale ed economica.

L’obiettivo di espandere la “collaborazione russo-moldava in campo commerciale ed economico, ma anche a livello di relazioni interregionali” è simile alla mission dell’organizzazione guidata da Igor Dodon. Il “Sindacato degli affari russo-moldavo” sostiene lo sviluppo delle relazioni bilaterali nell’ambiente imprenditoriale della Repubblica di Moldova e della Federazione Russa.

Il Servizio di Intelligence e Sicurezza della Repubblica di Moldova ha confermato che nello spazio pubblico ci sono una moltitudine di strategie, scenari o piani con un substrato sovversivo con riferimento diretto o indiretto alla Repubblica di Moldova, elaborati da vari esperti o pseudo-esperti.

Il documento “Obiettivi strategici della Federazione Russa nella Repubblica di Moldova” sarebbe stato elaborato sotto la guida del colonnello del servizio di intelligence estero russo Igor Maslov, che guidava la cosiddetta “divisione moldava” del Cremlino fino al 2021.

Gli autori dell’inchiesta riferiscono che tra gli autori della strategia c’era Andrei Vavilov, un impiegato del “dipartimento moldavo”. Le stesse fonti affermano che il superiore di Vavilov sarebbe Victor Lisenko.

Vavilov e Lysenko non sono solo funzionari dell’amministrazione Putin. Comunicano anche con il generale dell’FSB Dmitri Miliutin, responsabile della rete di intelligence moldavo-transnistriana.

Secondo i dati ottenuti dalla testata RISE Moldova insieme al Centro “Dossier”, da novembre 2021 a maggio 2022, Vavilov ha chiamato Miliutin almeno tre volte, e Lysenko è uno degli interlocutori telefonici più frequenti del coordinatore moldavo all’interno dell’FSB. Durante il suddetto periodo, Lysenko ha chiamato il generale almeno dieci volte.

Se Miliutin è arrivato nella Repubblica di Moldova nel 2016, quando Igor Dodon è entrato in carica come presidente della Repubblica di Moldova, Lysenko ha visitato Chişinău relativamente di recente.

Nel giugno 2019 arriva in Moldova una delegazione ufficiale del governo russo, guidata dal vice primo ministro Dmitri Kozak. Kozak era accompagnato anche da Viktor Lysenko, ma la sua presenza nella delegazione non è stata resa pubblica.

A Chisinau gli ospiti russi hanno incontrato l’allora presidente ad interim, Igor Dodon. Le parti hanno discusso del commercio bilaterale e dell’approvvigionamento di gas della Repubblica di Moldova, temi che sono poi diventati gli obiettivi della strategia decennale della Russia.

Questa inchiesta, che ha svelato i dettagli del piano segreto del Cremlino, rende ancora più chiara la postura aggressiva della Russia di Putin nei confronti degli Stati che vogliono sottrarsi alla sua stretta mortale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Germania: nuovo Ministro della difesa criticato per la sua passata vicinanza alla Russia

Renato Caputo

Putin e la cattiva matematica militare di Mosca

Renato Caputo

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.