giovedì, 28 Marzo, 2024
Flash

“No alla pena di morte per gli assassini di Luca Attanasio”

Un appello a due voci quello che in queste ore si leva dalla famiglia dell’Ambasciatore Luca Attanasio ucciso barbaramente due anni fa nella Repubblica Democratica del Congo tramite papà Salvatore e dal Parlamento della Legalità Internazionale coordinato da Nicolò Mannino, per dire “No” alla decisione della Procura di Kinshasa di chiedere la condanna a morte dei sei uomini imputati per l’uccisone di Luca”.

“Diciamo fortemente NO alla pena di morte e si al carcere per chi si è macchiato di sangue innocente – dice Nicolò Mannino – Luca Attanasio è un martire della fratellanza e della Solidarietà tra i popoli e sicuramente da amante della vita non avrebbe mai voluto vedere i suoi carnefici decapitati con la pena di morte”.

Anche papà Salvatore – collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale e vicino a tante iniziative date vita dal movimento guidato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, non ultimo l’incontro con un fiume di giovani riuniti nella sala dei gruppi parlamentari a Montecitorio e
l’inaugurazione della Panchina della Pace dedicata alla memoria di Luca Attanasio davanti la sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale (via venero n.30 a Monreale) lancia il suo appello “Luca è stato difensore dei diritti umani fino all’estremo sacrificio. Non è la vita il più alto e nobile diritto umano? Nessun uomo ha il diritto di privare della vita un altro uomo. Questo era un principio inviolabile per Luca . Ecco perché noi come famiglia – dice Salvatore Attanasio – ci siamo dissociati dalla richiesta della pena di morte del Pubblico Ministero Congolese per i sei imputati. Diversamente non avremmo onorato
la sua memoria”.

Proprio per dare forza a questo appello a favore della Vita oltre ogni forma di punizione e di morte lo staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale (con tutte le sue settanta Ambasciate sparse in Italia) invita il mondo scuola e dell’associazionismo a scrivere tanti messaggi da far pervenire al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per fare udire la voce del popolo e dei giovani che sono i veri ambasciatori di una cultura della vita.

“Siamo contro la pena di morte – dicono ancora Salvatore Attanasio e Nicolò Mannino – sono principi sanciti nella nostra Costituzione, e poi siamo Cristiani con una educazione alla vita di formazione cattolica ecco perché nessuno può depennare la vita di nessuno”.

La Panchina della Pace dedicata a Luca Attanasio è un libro di marmo con su l’esortazione di Don Tonino Bello “In Piedi Costruttori di Pace”. “Vorremmo aggiungere a questo libro – dicono Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco -. tanti fogli scritti da chi vuole dare vita a questo coro di
Speranza e di tutela del dono della Vita, facendo pervenire tante lettere e messaggi alla Sede di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale in via Venero n.30 che saranno raccolte e inviate all’attenzione del Capo dello Stato.

Nella foto: Nicolò Mannino, Salvatore Attanasio e Salvatore Sardisco mentre inaugurano la Panchina della Pace in memoria di Luca Attanasio davanti la sede di presidenza del Parlamento della Legalità internazionale a Monreale

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Contro la pena di morte 2000 “Città per la vita”

Cristina Calzecchi Onesti

L’Onu chiede all’Iran la sospensione della pena di morte

Emanuela Antonacci

Legalità e Giustizia nel sacrificio di Luca Attanasio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.