giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Basilicata: al via il bando per la rigenerazione dei borghi lucani

I sindaci dei Comuni hanno firmato questa mattina la Convenzione con la Regione Basilicata grazie alla quale potrà cominciare il trasferimento delle risorse assegnate per i progetti di rigenerazione sociale ed economica dei borghi lucani che, pur avendo conseguito punteggi elevati, non sono stati finanziati con le risorse ministeriali del PNRR. Per il finanziamento della Misura sono stati impegnati nel bilancio regionale 18 milioni e 200 mila euro divisi tra i Comuni di Aliano, Colobraro, Irsina e Rotonda (linea A) che riceveranno quattro milioni di euro ciascuno. A San Costantino Albanese, primo in graduatoria dei non finanziati della linea B, è riconosciuta invece la somma di 587 mila euro, mentre ai Comuni di Moliterno, Maratea e Vietri di Potenza, che seguono in graduatoria è assegnato un finanziamento di 537 mila euro ciascuno.

Nel corso della cerimonia di questa mattina, alla quale ha preso anche parte il coordinatore della Struttura di missione PNRR Gianpiero Perri, il presidente Bardi si è soffermato sull’importanza del rilancio dei borghi lucani. “Questa Misura – ha detto Bardi – rappresenta una grande occasione per realizzare progetti specifici che non devono andare dispersi. Combattere lo spopolamento e tracciare le linee di sviluppo delle aree interne – ha concluso Bardi- rappresenta un preciso dovere verso il quale la Regione e i Comuni devono ripiegarsi con massima dedizione”. Bardi ha anche confermato l’impegno della Regione a partecipare a incontri aperti sul territorio per concordare azioni di sistema, anche grazie al supporto operativo di Apt, Fondazione Matera -Basilicata 2019 e Sviluppo Basilicata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Basilicata resta zona rossa, il Tar respinge il ricorso presentato

Redazione

Sorrento la più ricercata dagli italiani sui motori di ricerca come possibile meta

Redazione

Lavoro: in Basilicata i contratti a termine superano quelli indeterminati

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.