mercoledì, 1 Maggio, 2024
Esteri

Dalla Florida al Texas: giovani LGBTQ scelgono di non frequentare i college negli Stati che prendono di mira i loro diritti

Cody Nobles, uno studente, sperava di studiare scienze ambientali o biologia marina in un college di una città costiera, dove avrebbe potuto osservare, in prima persona, la vita oceanica. Dopo che la sua nativa Florida ha adottato una legislazione che limita i diritti LGBTQ, Nobles, dichiaratamente omosessuale, sta pensando di trovare un ambiente simile ma in un clima politico diverso.

Il diciannovenne afferma che, nel primo ventennio del ventunesimo secolo, una persona, in California, non dovrebbe ancora temere per la discriminazione o persino per le aggressioni fisiche. I legislatori dello stato della Florida hanno approvato leggi che bloccano la discussione in classe sull’orientamento sessuale o l’identità di genere nelle scuole primarie e mirano a limitare la conversazione e l’analisi basate sulla razza negli affari e nell’istruzione. Un altro disegno di legge recente consentirebbe al Consiglio di Stato, che sovrintende alle università pubbliche, di dare indicazioni sulla rimozione di major e minorenni in materie come la teoria critica della razza e gli studi di genere e vietare la spesa per programmi o attività che supportano tali curricula.

La madre di Cody, Cindy Nobles, presidente della sezione di Jacksonville del gruppo di difesa LGBTQ, ha detto che la legislazione della Florida ha cambiato il modo in cui guardo ogni scuola. Studenti, genitori e consulenti universitari denunciano il fatto che i giovani LGBTQ stanno scioperando nei college degli stati in cui tale legislazione viene favorita. Alcuni di loro vogliono frequentare scuole con opzioni abitative per tutti i sessi e altri temono che la retorica ostile li esponga a un rischio maggiore di violenza fisica.

In tutto il paese, i legislatori statali si sono mossi per limitare i diritti LGBTQ con centinaia di progetti di legge già quest’anno, anche in Texas, Alabama, Tennessee e Arizona. Alcuni dei progetti di legge vieterebbero agli studenti transgender di competere in squadre sportive coerenti con la loro identità di genere, mentre altri impedirebbero alle persone di cambiare la loro identità di genere sui documenti ufficiali o costringerebbero gli insegnanti a comunicare ai genitori qualsiasi informazione appresa sull’identità di genere di uno studente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tribunale respinge la decisione del distretto scolastico di licenziare una maestra per aver letto un libro sull’identità di genere ai suoi studenti

Cristina Gambini

IusFemina 2023. ll diritto di essere donna

Redazione

L’Articolo 23 di Hong Kong: i critici denunciano una minaccia ai diritti fondamentali con l’implementazione della nuova legge

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.