venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Saldi: domani avvio in Campania, dal 6 luglio in tutta Italia

Avvio anticipato per i saldi estivi 2019. Stavolta a battere tutti sul tempo è la Campania, che in via straordinaria darà il via alle vendite di fine stagione già domani, in concomitanza con le Universiadi. Un anticipo di circa una settimana sull’inizio ufficiale dei saldi estivi nel resto d’Italia: ad eccezione della Sicilia e della Basilicata, dove gli sconti partiranno rispettivamente il 1° ed il 2 luglio, nelle restanti regioni la data d’avvio è fissata per il primo fine settimana del mese, sabato 6 luglio.

E’ prevista l’adesione ai saldi estivi di oltre 200mila negozi in tutta Italia, con sconti medi di partenza intorno al 30%. Riduzioni di prezzo consistenti per cercare di invertire un’annata particolarmente difficile: nei primi quattro mesi del 2019, anche a causa del meteo imprevedibile, i consumi di abbigliamento hanno segnato una flessione di un ulteriore 1,3%. Il risultato è che l’austerity della moda non è mai finita: nel 2018 la spesa delle famiglie in moda si e’ ridotta in media di 280 euro l’anno rispetto al 2011, per un calo complessivo del 4%, pari a 2,7 miliardi di consumi in meno.

“Quest’estate gli sconti di partenza saranno piu’ alti della media: c’è da recuperare un avvio di anno decisamente negativo per le vendite”, commenta Fismo, l’associazione moda Confesercenti. “A incidere l’incertezza economica delle famiglie, ma anche un meteo primaverile imprevedibile. Il risultato e’ che quest’anno i saldi saranno un’occasione sia per le imprese che per i clienti, visto che i negozi presenteranno un assortimento di merce record.

Ma c’e’ da fare chiarezza sulla babele della scontistica, ormai e’ un’Italia in saldo: tra pre-saldi, promozioni continue e giornate online come black friday (estivi e invernali), prime day e cybermonday vari si e’ generato un circolo vizioso dannoso per le imprese ma anche per i clienti, che trovano sempre piu’ difficile orientarsi e distinguere tra le offerte reali, come quelle dei saldi, e le promozioni fasulle. Bisogna mettere un freno a questa deriva”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese, Moretta (commercialisti): “Fiducia in governo Draghi, stop ai contributi a pioggia”

Redazione

Cala ancora l’inflazione in Europa: +2,4% nel mese di novembre

Marco Santarelli

Saldi: al via anche nelle ultime regioni rimaste ma è allarme vendite

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.