venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Confesercenti: inflazione e guerra pesano su consumi e liquidità delle famiglie

Una attenzione all’inflazione e una preoccupazione per l’evolvere del conflitto russo-ucraino. Per Confesercenti il 2023 non sarà un anno tranquillo e di soddisfazioni economiche per le imprese del commercio in balia di troppe incognite.

La normalità nel 2025

L’inflazione, osserva la Confederazione, si conferma ancora elevata, collocandosi al 10% rispetto allo scorso anno, nonostante il lieve ritocco verso il basso sulle stime preliminari ed il discreto rallentamento rispetto al mese di dicembre. “Molto probabilmente, come ci dicono tutte le previsioni”, evidenzia la Confesercenti, “quest’anno dovremmo assistere ad una decisa riduzione dell’inflazione – che in sostanza dovrebbe essere dimezzata con una variazione dell’indice dei prezzi tra il 5 e 6% all’incirca – grazie al rientro dei prezzi energetici ed alla linea dura della Bce per frenarla: per tornare al livello obiettivo vicino al 2%, però, bisognerà attendere il 2025”.

Il ruolo delle incognite

Sul 2023 pesano, dunque, ancora molti imprevisti. “Si tratta, perciò, di capire se l’evolvere del conflitto russo-ucraino”, fa presente la Confesercenti, “con l’ulteriore deterioramento delle relazioni internazionali, non crei ulteriori tensioni da un lato e se la forte e decisa iniziativa della Banca centrale europea dall’altro non spiazzi di nuovo la spesa delle famiglie, attraverso la spinta verso l’alto dei tassi di interesse per mutui e prestiti, e non peggiori ulteriormente”, teme la Confederazione, “la situazione delle imprese sul fronte della liquidità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondo Conoscenza: alle imprese 4,5 mln per la formazione

Alessandro Alongi

Marche, protocollo tra Regione e Intesa per il rilancio del sistema produttivo

Redazione

Decreto Milleproroghe, ora le regioni sono preoccupate per i bilanci

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.