venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Fondo Conoscenza: alle imprese 4,5 mln per la formazione

Sono stati pubblicati, il 27 febbraio scorso, gli avvisi pubblici di Fondo Conoscenza, aventi ad oggetto il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali e settoriali finalizzati a sostenere la formazione in ingresso, l’aggiornamento, la ri/qualificazione e la riconversione delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

I nuovi strumenti di finanziamento che il Fondo mette a disposizione per le aziende italiane, per un valore di oltre 4,5 milioni di euro per gli avvisi appena pubblicati e in corso di pubblicazione, sono pensati per affrontare al meglio le sfide del mercato del lavoro.

Fenapi e CIU insieme in Fondo Conoscenza

Fondo Conoscenza nasce dall’intesa tra la Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori (Fenapi) e CIU Unionquadri. Il Fondo promuove e finanzia piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. Il bando pubblicato nei giorni scorsi è soltanto l’ultimo di una serie di misure finalizzate a mettere a disposizione, attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, risorse per il finanziamento di piani formativi con l’obiettivo di aggiornare, qualificare e adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

Con la pubblicazione di questi bandi prosegue l’impegno di CIU Unionquadri e Fenapi per la formazione finanziata delle aziende aderenti” ha dichiarato, a margine dell’evento di presentazione il 2 marzo scorso Gabriella Àncora, Presidente nazionale di CIU Unionquadri, la Confederazione sindacale che tutela i quadri nel settore privato e pubblico, ma anche i ricercatori, i professionisti dipendenti ed il mondo delle professioni intellettuali, presente al CNEL e al Comitato Economico e Sociale Europeo – CESE.

Bandi rapidi e procedure semplificate per la formazione alle imprese

Grazie alla sinergia tra Fenapi e CIU Unionquadri, i bandi rappresentano una reale opportunità per le imprese di qualsiasi dimensione o settore produttivo, e si distinguono da sempre per i tempi brevi di approvazione e per le procedure di gestione semplificate cosa che, in un contesto aziendale, è molto importante” ha continuato Àncora. Il Fondo prevede l’utilizzo di strumenti flessibili quali l’erogazione della formazione a distanza, voucher per micro-imprese e studi professionali.

Nel 2023, anno europeo delle competenze, Fondo Conoscenza punta al finanziamento di piani formativi attenti ai reali fabbisogni dei dipendenti in termini di acquisizione e aggiornamento, alla competitività nei sistemi territoriali di imprese, con attenzione alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale. Il Fondo, in linea con la sua missionpromuove interventi di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro, essendo esso anche certificato per la parità di genere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torino 1977. Comunisti contro terrorismo rosso

Maurizio Merlo

Pnrr: focus sui 24 mld del Ministero dell’Ambiente

Paolo Fruncillo

2023. “Femminicidio” la parola dell’anno

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.