giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

L’inflazione costringe gli italiani al risparmio

Uno studio Coldiretti/Censis sui comportamenti delle persone per far fronte al caro prezzi nel carrello rivela che per affrontare l’inflazione, gli italiani mettono in pratica sempre di più nuove strategie di risparmio.

Tra le strategie adottate dagli italiani c’è quella di compilare la lista della spesa per mettere sotto controllo gli acquisti d’impulso e questa è diventata una abitudine per l’81% degli intervistati. Altra abitudine è ormai quella di fare lo slalom tra i negozi per cercare le offerte più convenienti, con l’83% degli italiani che punta su prodotti in promozione e il 72% che va direttamente nei discount. Come sottolinea Coldiretti, poi, c’è chi in questa situazione di difficoltà preferisce fare una spesa etica. Otto italiani su 10 (80%) acquistano ovunque possibili prodotti agricoli italiani, perché li considerano di qualità più alta ma anche per dare supporto economico alle imprese agricole italiane.

Inoltre, quasi 7 italiani su 10 (69%) cercano regolarmente prodotti a chilometro zero, che consumano meno carburanti e garantiscono maggiore freschezza. Il 50% effettua acquisti nei mercati dei contadini con l’obiettivo di sostenere le realtà locali, ridurre l’impatto ambientale dei lunghi trasporti e garantirsi prodotti più freschi che durano di più. Le difficoltà delle famiglie, comunque, si trasferiscono direttamente sulle imprese. L’aumento dei costi di produzione colpisce duramente l’intera filiera agroalimentare. A partire dalle campagne, dove più di una azienda agricola su 10 (13%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività.

Secondo il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, oltre un terzo delle aziende agricole nazionali (34%) “si trova costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dei rincari”. Prandini ha sottolineato anche l’esigenza di “raddoppiare da 5 a 10 miliardi le risorse destinate all’agroalimentare nel Piano nazionale di ripresa e resilienza spostando fondi da altri comparti per evitare di perdere i finanziamenti dell’Europa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pecoraro Scanio: “Farmer market esempio agricoltura amica del territorio”

Paolo Fruncillo

Confcommercio: i prezzi non rallentano. Inflazione a fine anno al 7.5%. Impatto pesante sulla crescita

Marco Santarelli

Coldiretti: no a rialzi e speculazioni di mercato. Metà degli italiani dimezzano la spesa

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.