venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Bilancio agricolo Ue: adeguarlo all’inflazione

Il bilancio agricolo della UE va adeguato alla crescita reale dell’inflazione. Oltre all’impatto dell’aumento dei costi di produzione, le imprese agricole sono esposte alla perdita di potere d’acquisto dei trasferimenti diretti della PAC e si riducono gli incentivi a favore degli investimenti per la transizione ecologica e per la maggiore tutela delle risorse naturali. È questa la presa di posizione del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate dal commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, di fronte alla Commissione Agricoltura dell’Europarlamento.

“Non possono essere ignorati i problemi posti dalla grande discrepanza tra i massimali di spesa decisi dalla Ue per il periodo 2021-2027 e l’inflazione, che risulta nettamente superiore alle previsioni”, ha evidenziato Il commissario Wojciechowski. “Ci auguriamo che le indicazioni del commissario si traducano prossimamente in una proposta formale dell’Esecutivo anche perché, stando alle ultime previsioni della Bce solo nel 2025 il tasso d’inflazione tornerà attorno al 2%”, rileva Giansanti. “Senza un adeguamento del bilancio agricolo all’inflazione reale, i trasferimenti e gli incentivi agli investimenti sono destinati a ridursi di oltre il 20% in termini reali. E le imprese italiane sarebbero le più colpite, considerando che il tasso d’inflazione nel nostro Paese è più alto di quello registrato in Stati membri nostri diretti concorrenti, quali la Francia e la Spagna”, conclude il presidente della Confagricoltura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Europarlamento chiede più sostegno militare e umanitario per l’Ucraina

Gianmarco Catone

Accordo siglato tra Confagricoltura e Coop Italia per maggiore equità

Angelica Bianco

Confagricoltura: “Il settore agricolo deve avere un ruolo centrale in Europa”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.