giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

L’anno delle piazze

Sardine in Italia, gilet gialli a Parigi, ragazzi per protestare venerdì verdi in tutto il mondo sull’onda di Greta, manifestanti anti-Cina a Hong Kong, qualche assembramento contro Putin anche a Mosca, i giganteschi cortei anti Brexit a Londra, mobilitazioni per cacciare Maduro in Venezuela, milioni in piazza in India contro le misure “razziste” di Narendra Modi e via di questo passo.

Ovunque nel mondo il 2019 è stato l’anno in cui le piazze, in gran parte spontanee si sono mosse per esprimere una voglia di partecipazione che da anni non conoscevamo con tanta intensità e con così poca ideologia.

Periodicamente gli analisti della società cercano di appiccicare l’etichetta di “nuovo Sessantotto” a fenomeni sociali di protesta. Ma la storia non si ripete, come le classificazioni di certa sociologia cattedratica e mediatica. Ogni evento ha una sua originalità.

Tentare di ridurre ad un ‘unica identità ciò che è successo nelle piazze è una forzatura. Se si eccettuano le manifestazioni per l’ambiente, i contenuti sono i più disparati, i contesti in cui le varie piazze si sono popolate di manifestanti sono diversi, le motivazioni risentono di situazioni particolari.

L’unico elemento comune è il desiderio di esprimersi al di fuori dei canali tradizionali dei partiti, senza mediazioni e con la voglia di sfidare governi e potentati di ogni genere.

A parte l’uso della violenza, che è stata la caratteristica dei gilet parigini e di alcune degenerazioni ad Hong Kong, gran parte di queste manifestazioni sono state pacifiche.

Che lezioni si possono trarre? Innanzitutto che la politica, a tutte le latitudini, non è  in grado di monopolizzare la rappresentanza e che la gente  ha bisogno di esprimersi autonomamente. È la fine della politica e dei partiti? No, ma è il segnale che la distanza tra ciò che le collettività sentono e ciò che le mediazioni politiche e partitiche esprimono si è ampliata.

Il secondo insegnamento è che la gente riesce a trovare il modo di uscire dal proprio “privato” in nome di interessi collettivi e non si sente prigioniera di nessun rituale ordinato da altri. È un’esplosione di spontaneità proprio mentre il populismo crescente di certi partiti vorrebbe imporre una mobilitazione imposta dall’alto e volta a creare una “claque” per i potenti di turno. Manifestazioni spontanee di popolo sono il vero sano antidoto al populismo.

Il terzo insegnamento è che i social network sono un’arma a doppio taglio: i manipolatori del consenso tentano si usarli a proprio vantaggio, e a volte ci riescono, ma non possono mai controllarli del tutto, sicché gli stessi social network finiscono per diventare un canale di espressione di libertà e grandi facilitatori di mobilitazioni di massa incontrollabili.

E questa, forse, è la notizia più bella.

Speriamo che nel 2020 continui a svilupparsi questa onda rinfrescante di piazze libere, liberanti e liberatorie: la partecipazione è il sale della democrazia e fin quando le persone riusciranno a riunirsi per dire la loro, senza violenza e senza farsi strumentalizzare avremo anticorpi capaci di  annullare o ridurre lo strapotere di élites cristallizzate di potere senza creare caos –

I governanti di tutto il mondo sono avvisati: potete provare a prendere in giro le persone con fake news, a inventarvi troll e generatori di falsi profili, ma non riuscirete a impedire che il seme della libertà proliferi spontaneamente al di fuori dei controlli vostri e dei proprietari dei social.

Parafrasando Marx potremmo dire: “piazze di tutto il mondo unitevi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Controlli su assembramenti, distanziamenti e rischi di contagio. In discussione emendamenti e multe. Ecco le novità e dove andranno i soldi delle sanzioni

Giampiero Catone

Consigli non richiesti a Matteo Renzi. Quale può essere il ruolo giusto per un Matteo Renzi nel panorama politico attuale e quale è il suo vero obiettivo?

Paolo Prisco

Ambiente Sovranista o Progressista?

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.