venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Per gli incendi cresciute le emissioni in Usa e Europa

Le emissioni dovute agli incendi della vegetazione sono calate a livello globale nel 2022 ma hanno fatto registrare una preoccupante impennata in Europa e America, per effetto delle ondate di caldo estremo e della prolungata siccità. Lo indicano i dati del servizio di monitoraggio atmosferico di Copernicus (Cams), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf) per conto della Unione europea.

“L’ultimo bollettino, aggiornato a dicembre, stima che quest’anno siano state prodotte su scala globale circa 1455 mega tonnellate di emissioni di carbonio a causa di incendi della vegetazione. Ciò fa parte di un continuo calo delle emissioni totali globali dovuto alla diminuzione degli incendi della savana ai tropici. Tuttavia, continuiamo anche a identificare e monitorare un aumento significativo delle emissioni di incendi in diverse parti del mondo, dove condizioni più calde e secche stanno portando a una maggiore infiammabilità della vegetazione. Per quanto riguarda la Unione Europea e il Regno Unito, nell’estate del 2022 (1 giugno-31 agosto) le emissioni legate agli incendi sono state le più elevate dalla stagione estiva del 2007”, precisa l’esperto Mark Parrington del Cams.

Il fenomeno è stato particolarmente preoccupante in alcune regioni di Francia, Spagna e Portogallo, dove le emissioni totali per lo stesso periodo sono state le più alte degli ultimi 20 anni e hanno portato a un peggioramento della qualità dell’aria locale. Altre regioni che quest’anno hanno registrato un aumento significativo delle emissioni dovute agli incendi della vegetazione sono state il nord e il sud America. Tra gennaio e marzo, alcune regioni del Paraguay e dell’Argentina hanno registrato emissioni record per il periodo dell’anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cina pronta a difendersi dalle navi da guerra USA nello Stretto di Taiwan, accusando gli Stati Uniti di provocare Pechino

Valerio Servillo

Dal Parlamento Ue via libera a nuove norme per l’Unione della Salute

Redazione

Incendi: il Governo portoghese ringrazia l’Italia per gli aiuti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.