giovedì, 18 Aprile, 2024
Sanità

Italia prima in Europa per fatturato farmaci

Il presidente di Aifa, il virologo Giorgio Palù, nel corso di una iniziativa svoltasi a Palazzo Vecchio (Firenze), ha ribadito che l’Italia è la prima nazione in Europa con 35 miliardi di fatturato per quanto riguarda la farmaceutica insieme alla Germania, un traguardo che evidenzia come il nostro Paese sia tra i più preparati in Europa riguardo lo sviluppo di cure mediche.     “Ho visto che il Governo ha stanziato alcuni miliardi in più del Governo precedente, e possiamo anche dire che questa Regione ha visto un grande investimento da parte di tre ministeri, il ministero della Salute, il ministero dell’università, e il ministero dello Sviluppo economico con la formazione di un Biotecnopolo a Siena, come sede per lo sviluppo di vaccini e di farmaci, e di nuove molecole basate su tecnologie avanzate”, ha detto Palù.   “C’è bisogno di innovare, e questo è un segnale molto forte che è stato dato. Per quanto riguarda poi l’agenzia che ho l’onore di presiedere, investiamo in ricerca, abbiamo investito in ricerca finalizzata per quanto riguarda i farmaci anche Sars-Cov2, monoclonali, con sviluppi anche in vari settori, e soprattutto per quanto riguarda l’innovazione”. Palù ha ricordato che “la Regione Toscana da stimolo all’industria farmaceutica italiana, e Firenze è una sede storica, ricordiamolo: la prima industria italiana nel farmaceutico ha sede proprio a Firenze. Su questo credo ci sarà un impegno costante da parte dell’Aifa di risorse sia umane che economiche”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus: Antitrust chiede a motori ricerca controlli vendita farmaci

Redazione

Giornata di Raccolta del Farmaco, coinvolte 5mila farmacie

Marco Santarelli

Farmacisti in simposio per l’equo accesso ai farmaci

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.