venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Incontro Italia-Francia su politica industriale e conflitto in Ucraina

Il ministro dello Sviluppo Economico Adolfo Urso ha incontrato a Parigi il suo omologo francese Bruno Le Maire. Al centro del colloquio le sfide europee di politica industriale e i principali dossier internazionali. Durante l’incontro si è fatto riferimento al complesso scenario mondiale e in particolar modo per quanto riguarda lo shock energetico causato anche del conflitto in Ucraina. Dai colloqui, che si sono svolti in un clima di grande collaborazione, è emersa una visione comune sui principali temi anche per quanto riguarda la politica europea per fronteggiare l’emergenza.

Francia e Italia hanno confermato in questa occasione la necessità di rafforzare il rapporto industriale bilaterale soprattutto in alcuni settori, come quello dell’energia, dei microprocessori, dell’industria della moda, della siderurgia e delle automotive. Urso e Le Maire hanno inoltre parlato dell’autonomia strategica europea nella difesa, energia e digitale, impegnandosi a incontri costanti, coinvolgendo anche l’altro grande partner industriale europeo, la Germania. Si è infine deciso di dar seguito ai gruppi di lavoro tematici, già previsti dal Trattato del Quirinale affinché si possano individuare le criticità e le opportunità per le valutazioni delle autorità politiche.

Fonte foto: https://www.mise.gov.it/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una civiltà dell’amore per il disarmo nucleare. Illusione o speranza?

Antonino Giannone*

Urso: “Rc Auto, contrastare l’aumento dei prezzi”

Stefano Ghionni

Ucraina: con rotte alternative export agricolo in crescita

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.