venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

La Bce alzerà ancora i tassi finché l’inflazione non scende

La Banca centrale europea sta cercando di contrastare il consolidamento di un’inflazione troppo alta alzando i tassi di 200 punti base e prevedendo in futuro ulteriori rialzi fino ai livelli necessari per assicurarsi che questo fenomeno ritorni tempestivamente all’obiettivo prefissato dalla Unione europea del 2%. “Non si può più ipotizzare, almeno nel prossimo futuro, che l’offerta globale si espanda gradualmente o che la domanda globale agisca da ammortizzatore sull’inflazione. Ci impegniamo a riportare l’inflazione al livello del nostro obiettivo a medio termine e adotteremo le misure necessarie per farlo. Ma per superare le sfide in corso, altri attori pubblici e privati dovranno contribuire ad accelerare la transizione verso un’economia più verde, più digitale e più produttiva”. Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo allo European banking Congress a Francoforte.   “Se vogliamo ricostruire la nostra capacità di offerta e rafforzare le fonti interne di crescita, è necessario rifocalizzare altri settori politici. Soprattutto, devono indirizzare gli investimenti verso le transizioni che definiranno il nostro futuro e il settore finanziario deve essere in grado di sostenere attivamente queste transizioni. La coerenza tra le aree di politica pubblica rimane importante in un mondo post-pandemia. Se rispondiamo separatamente alle sfide di oggi, rischiamo di ostacolarci a vicenda. Ma se agiamo insieme, possiamo essere all’altezza di queste sfide e garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inflazione: gli italiani risparmiano anche a tavola

Lorenzo Romeo

Ue, 3,8 mld di aiuti all’Italia per la banda larga

Redazione

Ocse: Pil Italia 0,8%. Frena l’inflazione

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.