giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Ue taglierà le emissioni nocive del 57% entro il 2030

Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha annunciato che l’approvazione di tre regolamenti del pacchetto clima su emissioni auto, contributi nazionali e assorbimento della CO2 porterà le effettive riduzioni delle emissioni della Ue dal 55% ad almeno il 57% entro il 2030, rispetto ai valori del 1990.

“Sono lieto di annunciare che la Ue è pronta ad aggiornare il nostro contributo alla riduzione delle emissioni previsto dall’accordo di Parigi, riflettendo questa maggiore ambizione”, ha detto Timmermans. Lo scarto del 2% diverrebbe possibile con l’applicazione dell’accordo tra le istituzioni europee sull’assorbimento della CO2 da parte di suoli agricoli e foreste, raggiunto la settimana scorsa.

Intanto Eurostat rileva che nel secondo trimestre di quest’anno le emissioni di gas serra nell’Ue sono cresciute del 3% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’Ufficio statistico europeo fa sapere che l’incremento è da mettere in relazione alla ripresa registrata nello stesso periodo dall’attività produttiva e del Pil dopo il forte rallentamento dovuto alla crisi della pandemia di Covid-19.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Ue propone il taglio fondi di coesione a Budapest

Marco Santarelli

Lollobrigida: “L’Ue favorisce l’import da Paesi che non rispettano l’ambiente”

Marco Santarelli

Stati dei Balcani: 7 Paesi europei chiedono accelerazione dell’ammissione in Ue

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.