venerdì, 19 Aprile, 2024
Energia

Iren, con Banco Bpm finanziamento da 100 mln per transizione energetica

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Iren e Banco BPM hanno sottoscritto un Sustainability Linked Term Loan destinato a finanziare l'ambizioso piano decennale di investimento di Iren a supporto della transizione energetica ed ecologica del Paese. La nuova linea di credito da 100 milioni di euro, della durata di cinque anni, è legata al raggiungimento di due obiettivi di sostenibilità che sono parte integrante del Business Plan al 2030 di Iren e sono inclusi nel Sustainable Financing Framework, pubblicato a marzo 2022, ovvero: riduzione dell'intensità delle emissioni di gas serra e delle perdite idriche. In particolare, questo secondo target evidenzia l'impegno della Società a promuovere e proteggere le risorse idriche attraverso un piano di investimenti volti a rendere sempre più efficiente il servizio di distribuzione dell'acqua, riducendo i prelievi dall'ambiente e massimizzando l'efficienza della rete distributiva. È inoltre previsto un meccanismo di rimodulazione del margine finanziario legato al raggiungimento o meno dei target quantitativi fissati nel Business Plan al 2030. Gli indicatori individuati sono inoltre correlati a tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs): numero 6 (Acqua pulita e servizi igienici), numero 7 (Energia accessibile e pulita) e numero 13 (Azione per il clima). Il finanziamento è riconducibile al plafond di 5 miliardi "Investimenti Sostenibili 2020-2023" che Banco BPM ha pensato proprio per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale, sempre più attento alle tematiche ESG. Anna Tanganelli, Chief Financial Officer di Iren ha commentato: "Il totale dei finanziamenti perfezionati nel 2022 è interamente connesso a progetti e obiettivi di sostenibilità, a conferma della natura fortemente green del debito di Iren. Nell'attuale contesto di mercato Iren ha diversificato ulteriormente le fonti di finanziamento e rafforzato la struttura finanziaria". "Ci fa piacere affiancare Iren in questa operazione che rappresenta un'ulteriore conferma del costante e concreto impegno del nostro Gruppo a integrare la sostenibilità nel business – dichiara Corrado Nangeroni, Responsabile Large Corporate di Banco BPM -. Essere partner affidabili delle aziende significa sostenerne progetti e investimenti che mirano a conciliare gli obiettivi aziendali con quelli legati a target ESG per accompagnarle in percorsi virtuosi di crescita". – foto Iren-Banco Bpm – (ITALPRESS). sat/com 04-Nov-22 13:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gse, Andrea Ripa di Meana amministratore unico

Francesco Gentile

Arera. Energia meno cara, mercati ancora tesi

Stefano Ghionni

A settembre prosegue la ripresa dei consumi elettrici

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.