venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Coldiretti, aziende aperte ai giovani con “Traiettorie di futuro”

“Traiettorie di futuro”, la formazione di Inipa Coldiretti Education, dedicata ai giovani imprenditori per la promozione dello spirito e della cultura di impresa, è giunta a conclusione. L’iniziativa realizzata in collaborazione con Ismea, ha raggiunto 150 giovani di tutta Italia nelle cinque edizioni organizzate a Roma, Milano, Bologna, Napoli e Cosenza. “Un vero e proprio tour per coinvolgere i giovani”, spiega Coldiretti, “in incontri formativi altamente specializzati nelle aree di sviluppi competitivo più rilevanti e di attualità per l’imprenditoria giovanile agricola. Continuo il confronto con esperti delle principali filiere agroalimentari, testimonianze imprenditoriali di successo, analisi di casi studio e visite aziendali a realtà produttive di eccellenza”.

Le giornate di studio in azienda hanno reso il percorso formativo particolarmente interessante ed istruttivo per i ragazzi, permettendogli di visitare e apprendere direttamente dalla realtà imprenditoriali ospiti.

In tutte le aziende, caratterizzate per radicamento sul territorio, capacità di innovazioni, competitività i tutor aziendali e i titolari hanno permesso ai giovani visitatori di dare sfogo alle loro curiosità tecniche e strategiche, mettendo la loro esperienza a disposizione dei partecipanti.

“Nei Tavoli di lavoro”, fa sapere il Centro studi di Coldiretti, “nei quali i giovani durante le giornate di formazione si sono esercitati a misurare e calare l’innovazione nella propria vita professionale e aziendale, sono state discusse tante idee di impresa: dalle filiere produttive corte, a nuove produzioni e servizi, all’indagine di nuovi segmenti di mercato, alla sperimentazione dell’agricoltura sociale e all’agricoltura di precisione.

Soddisfazione dunque per i giovani coinvolti nelle giornate formative”, conclude Coldiretti, “che in diversi casi hanno raggiunto anche il traguardo più ambizioso che Traiettorie di futuro si poneva: l’avvio di collaborazioni continuative tra gli stessi giovani imprenditori, uniti dalla consapevolezza dell’importanza della condivisione per interpretare al meglio il concetto di innovazione in agricoltura”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: “Il maltempo salva le campagne dalla siccità”

Ettore Di Bartolomeo

Il boom carburanti minaccia la ripresa. Coldiretti: “Bio energie”

Angelica Bianco

Coldiretti: maltempo, nel 2021 già registrati 43 eventi estremi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.