venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

“Prevenzione e contrasto del bullismo” nelle scuole del Lazio

Presso l’aula magna della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, a Roma, ha preso il via la seconda fase dell’iniziativa, finanziata dalla Presidenza del Consiglio, che coinvolge un gruppo composto da docenti della Facoltà di Medicina e psicologia, in collaborazione con la Fondazione per lo studio e la ricerca sull’infanzia e l’adolescenza e l’Associazione SOS Telefono azzurro Onlus. Il progetto, si legge in una nota, finanziato alla fine del 2021, si chiama “Prevenzione e contrasto del bullismo basato sul peso: sport ed esercizio fisico per un intervento multilivello” e mira a promuovere l’inclusione e a prevenire le vittimizzazioni nei confronti di minori a causa di particolari condizioni fisiche come l’obesità e il sottopeso.

A gennaio del 2022 è stata realizzata una fase pilota. La fase attuativa che prende ora l’avvio coinvolgerà almeno 10 scuole secondarie di I e II grado del Lazio. L’intervento si focalizzerà sul legame che intercorre tra i disturbi del peso e dell’alimentazione e i fenomeni di violenza tra pari all’interno del contesto scolastico, che si acuiscono durante lo svolgimento delle attività sportive. Le azioni previste, sottolinea la nota, sono volte a ridurre il fenomeno con metodiche multilivello, contemporaneamente in tutti gli attori coinvolti: studenti, genitori e docenti.

I ragazzi vittime di violenza troveranno uno spazio di ascolto e di supporto per sviluppare strategie di resistenza al bullismo e gli insegnanti avranno modo di identificare strumenti di contrasto applicabili anche dopo la fine del progetto. Le attività riguarderanno anche i genitori per aiutarli a riconoscere precocemente nei loro figli i segni della vittimizzazione e fornire strumenti per fronteggiarli, ma anche il gruppo dei pari, in questo caso i coetanei e gli studenti, per ridurre il cosiddetto “weight bias”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terzo settore: 20mln dal Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo

Paolo Fruncillo

Contratto scuola: aumento stipendio per i docenti e maggiori tutele per i precari

Valerio Servillo

I problemi alle porte

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.