giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Cina controlla Navi di Usa e Canada a Taiwan

La Cina ha inviato forze navali e aeree per tracciare e monitorare il cacciatorpediniere Uss Higgins e la fregata HMCS Vancouver che hanno attraversato da sud verso nord lo Stretto di Taiwan. Lo ha reso noto il colonnello Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione cinese in merito all’episodio che ha visto ieri protagoniste un’unità della Marina Usa e una di quella canadese impegnate a sostegno della “libertà di navigazione” per respingere le rivendicazioni territoriali cinesi.

“Le truppe sono sempre in allerta, contrastano risolutamente tutte le minacce e le provocazioni e difendono con forza la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”, ha detto Shi, in una nota postata sui social media.   Il cacciatorpediniere americano e la fregata canadese hanno effettuato l’operazione congiunta dopo le affermazioni ripetute dal presidente Usa Joe Biden sull’intervento delle truppe statunitensi in aiuto di Taiwan in caso di invasione della Cina, che considera l’isola una parte “inalienabile” del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario. Il Canada ha riferito che la sua unità era in viaggio per unirsi a una missione in corso sul rispetto delle sanzioni dell’Onu contro la Corea del Nord.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alibaba Group e le opportunità per le aziende sammarinesi

Leonzia Gaina

Funzionari americani: “La mossa di Nauru di legarsi alla Cina? Una ‘sfortunata’ decisione”

Paolo Fruncillo

Abbattuti droni cinesi da forze militari di Taiwan

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.