venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Aumentano i suicidi in carcere. Troppo pochi gli psicologi

I sucidi che ogni anno si consumano nelle carceri sono in aumento e per riuscire a prevenire questo fenomeno è indispensabile l’inserimento stabile di psicologi nelle strutture di detenzione.

“Il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – fa sapere il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari – fa riferimento all’immissione in ruolo di nuove figure e all’incremento di esperti per prevenire il suicidio in carcere. Riteniamo cruciale che parte delle risorse siano destinate all’inserimento degli psicologi in maniera stabile e strutturale in pianta organica, e che venga modificata la norma per consentire la possibilità di avere un monte ore più ampio, una diversa modalità di selezione e, di conseguenza, una maggiore stabilità finalizzata ad armonizzare il lavoro in equipe con gli altri operatori penitenziari e soprattutto essere di supporto ai colleghi dell’area sanitaria”.

Lazzari ha inviato una lettera di appello al capo dipartimento del Dap, Carlo Renaldi, per offrire il contributo della professione che rappresenta, a meno di due settimane dalla nuova circolare del Dap sulla prevenzione dei suicidi in carcere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

77 suicidi tra le sbarre. La burocrazia ignora le persone

Cristina Calzecchi Onesti

Il livello di inciviltà

Tommaso Marvasi

UCPI: “66 suicidi nel 2023, il carcere diventi un luogo di recupero”

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.