giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Visita ufficiale di Di Maio a Kiev

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, si è recato in Ucraina per una visita ufficiale. A Kiev si è incontrato con il presidente della Repubblica, Volodymyr Zelensky, con il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, e con il ministro dell’Interno e co-Presidente del Comitato italo-ucraino di cooperazione economica, industriale e finanziaria, Denis Monastirsky. Il titolare della Farnesina ha ribadito ai suoi interlocutori il forte sostegno dell’Italia all’Ucraina nella loro difesa dell’integrità territoriale, sovranità, indipendenza e libertà, nonché il convinto appoggio al percorso di integrazione europea e alla futura ricostruzione.

Sono stati inoltre ricordati gli aiuti e l’assistenza che il nostro Paese ha prestato sin dall’inizio del conflitto dal punto di vista politico, finanziario e umanitario e l’accoglienza data dall’Italia ai rifugiati ucraini. Nel corso della visita, il Ministro Di Maio si è recato a Irpin, città tragicamente colpita dall’aggressione russa, assurta a simbolo della resistenza ucraina, e ha visitato l’esposizione “Ukraine Crucifixion”, ove sono raccolti artefatti e testimonianze che illustrano la devastazione subita dal Paese a seguito dell’invasione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conte: una risorsa per l’Italia

Giampiero Catone

L’Ucraina chiede altre armi per contrastare l’offensiva russa

Marco Santarelli

L’Italia a fianco delle imprese ucraine

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.