venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Straordinari più alti per il Pronto Soccorso

Ogni ora di straordinario dei medici del Pronto Soccorso sarà retribuita 100 euro lordi, come per i cosiddetti medici a gettone. È quanto previsto dall’accordo raggiunto tra la Regione Veneto e le organizzazioni sindacali, che tenta di rendere nuovamente attrattiva l’area di Emergenza-Urgenza dove, tra carenza di personale, turni massacranti, aggressioni e contenziosi, non vuole lavorare più nessuno. Un accordo che la Federazione CIMO-FESMED auspica venga esteso a tutta Italia.

“Ora i termini dell’accordo vanno estesi a tutte le Regioni d’Italia, commenta Guido Quici, presidente della Federazione CIMO-FESMED (cui aderiscono ANPO-ASCOTI, CIMO, CIMOP e FESMED). Questa è l’unica soluzione al momento percorribile per frenare la fuga del personale dai Pronto soccorso e l’ingresso del privato nel Servizio sanitario nazionale”.

“Solo così – prosegue Quici – si rende economicamente svantaggioso il ricorso alle cooperative e ai medici dipendenti come “tappabuchi” per garantire i servizi; solo così si inducono le Aziende a bandire i concorsi, e i giovani medici a parteciparvi”. “È giunto il momento – conclude il presidente della Federazione e vicepresidente CIDA – di ricompensare i sacrifici dei medici che lavorano nelle aree più critiche degli ospedali e di porre fine ai gravi disagi subiti dai pazienti a causa della carenza di personale sanitario”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al via il 32° Congresso nazionale elettivo Cimo

Angelica Bianco

Cimo-Fesmed: “Per il personale sanitario si spende sempre meno, ma c’è il boom di cooperative”

Francesco Gentile

Pronto soccorso, lavoro usurante

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.