sabato, 20 Aprile, 2024
Motori

Due giorni di incontri a Milano su dove va l’elettrico

Vaielettrico Academy in collaborazione con l’Associazione Motus-E promuove, a Milano, i seminari di formazione sulla mobilità elettrica. Due gli eventi in programma: il 28 novembre presso la Sala Congressi Cesi di Via Rubattino 45 e il 29 novembre presso l’Auditorium del Politecnico di Milano, di Via Pascoli 53 a Milano.

L’associazione Motus-E, promotrice dei seminari di formazione, ha la missione di contribuire ad accelerare la transizione dell’Italia verso modelli sostenibili, promuovendo la mobilità elettrica. Obiettivo comune con Vaielettrico.it, che si occupa di mobilità a tutto tondo offrendo servizi di consulenza, organizzazione eventi e di formazione con Vaielettrico Academy. Vaielettrico.it è un portale informativo e divulgativo dedicato alla mobilità elettrica, nato dalla passione di tre giornalisti per tutto ciò che è innovazione, con particolare riferimento ai motori, economia ed energia: Mauro Tedeschini (ex Direttore di Quattroruote), Andrea Prandi (a lungo Direttore della Comunicazione Edison, e fondatore di Smartitaly, agenzia di marketing e comunicazione) e Massimo Degli Esposti (giornalista economico presso il Sole 24 ore e Capo Redattore economia di Quotidiano Nazionale).

Vaielettrico.it è la community italiana sulla mobilità elettrica, un movimento di opinione sia on-line che off-line, che tiene informati i propri lettori di tutte le novità che provengono dal settore della mobilità, con oltre un milione di visualizzazioni mensili e quasi un milione di sessioni. Più di seicentomila utenti attivi e 41% returning visitors dell’utenza totale del sito. Vaielettrico.it e Smartitaly sono impegnate a organizzare, supportare iniziative sulla sostenibilità ambientale e a dialogare con cittadini e aziende, per poter accelerare, il processo di crescita della mobilità elettrica nel nostro Paese.

Ad introdurre la prima giornata di seminario dal titolo – Mobilità Sostenibile e veicoli elettrici, una risposta all’inquinamento e al cambiamento climatico – dedicata ai giornalisti, fleet manager e dealer, è Mauro Tedeschini, che spiegherà la mobilità elettrica tra ambiente e salute, decarbonizzazione dei trasporti e smartmobility.

L’obiettivo è fare il punto sulla transizione dal termico all’elettrico in Italia e analizzarne le prospettive future. Si parlerà – alla presenza di esperti del settore: docenti universitari, e alcuni rappresentanti del mondo automotive e dell’energia, divulgatori scientifici e giornalisti specializzati – di infrastrutture di ricarica pubbliche e private, sviluppo della produzione elettrica da fonti rinnovabili, smartmobility e crescita della filiera produttiva. Saranno individuate anche le tecnologie migliori e le buone pratiche amministrative per realizzare una capillare ed efficiente rete di ricarica.

Nella seconda giornata di seminario invece, patrocinato dall’ANCI, Nazionale e del Comune di Milano, dal titolo – Infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici: come realizzare una rete al servizio della mobilità sostenibile. Tecnologie, buone pratiche per l’identificazione dei siti, sostenibilità economica – sarà affrontato il tema della ricarica per i veicoli elettrici, le tecnologie di ricarica e i criteri per identificare i siti ideali in cui collocare i punti di ricarica. Inoltre, saranno spiegate quali sono le corrette normative tecniche e di sicurezza da adottare per ottenere le autorizzazioni per il loro posizionamento. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fiera EMO, Fontana: “In Lombardia dati incoraggianti”

Paolo Fruncillo

Renault leader nell’elettrico con la nuova Megane E-Tech

Paolo Fruncillo

Veicoli elettrici, progetto per maggiore autonomia batterie

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.