mercoledì, 8 Maggio, 2024
Società

Migranti, meglio ricongiungimento che i barconi

“Il ricongiungimento è spesso l’unico modo per garantire il rispetto del diritto all’unità familiare delle persone costrette a fuggire da persecuzioni e guerra”. L’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, insieme a Caritas Italiana e Consorzio Communitas, hanno appena presentato il rapporto “Family First: In Italia insieme alla tua famiglia”, frutto di una ricerca sul ricongiungimento familiare dei rifugiati in Italia.

Chi scappa “spesso è costretto a fare la difficile scelta di lasciare la propria famiglia per cercare protezione in un altro Paese, senza sapere se i propri cari sono al sicuro”. Ma – sottolinea Caritas Italiana – “la separazione forzata dei membri della famiglia può avere conseguenze devastanti sul benessere delle persone e sulla loro capacità di ricostruire la propria vita”. Nella Dichiarazione di New York sui rifugiati e i migranti del 2016, “gli Stati si sono impegnati ad ampliare le possibilità di protezione e tutela per i rifugiati, incluso il riconoscimento del ricongiungimento familiare come mezzo per facilitare una migrazione sicura e regolare”.

È in quest’ottica che Unhcr, Caritas Italiana e Consorzio Communitas hanno lanciato il progetto “Family First”, volto a “migliorare e facilitare le procedure e i meccanismi di ricongiungimento familiare in Italia per i beneficiari di protezione internazionale”.

In Italia “la normativa prevede diverse misure favorevoli che dovrebbero accelerare il ricongiungimento familiare dei rifugiati; tuttavia nella prassi, mancanza di informazione, lunghi tempi di attesa e numerosi ostacoli burocratici, rischiano di compromettere questo diritto”.

Peraltro il ricongiungimento costituisce “un’alternativa sicura e credibile ai viaggi organizzati dai trafficanti”. Le organizzazioni umanitarie coinvolte lanceranno una campagna informativa rivolta a rifugiati ed operatori che attraverso materiali multimediali mira a fornire informazioni corrette sulla procedura di ricongiungimento familiare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lampedusa, in due mesi accolti nell’hotspot oltre 32mila migranti

Marco Santarelli

Sbarchi differenziati, opposizione all’attacco. Persone, regole e tragedie

Giuseppe Mazzei

Il Papa: “Sfruttare i più deboli corrode la fraternità e devasta la società”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.