sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Lampedusa, in due mesi accolti nell’hotspot oltre 32mila migranti

Rosario Valastro, Presidente Croce Rossa Italiana ribadisce che “dal primo giugno (da quando la CRI ha preso in gestione l’hotspot di Lampedusa) sono state oltre 32.000 le persone accolte e oltre 30.000 le persone trasferite. Un’attività che vede impegnata la Cri con circa 120 operatori ogni giorno. Un’operazione di accoglienza e di assistenza che la Croce Rossa Italiana svolge sia sul piano delle prime necessità che su quello sanitario e psicologico, oltre che attraverso il progetto di Restoring Family Links”.

Situazione sotto controllo

“Nonostante i numeri delle presenze nell’hotspot di Lampedusa siano alti portando, la situazione è sotto controllo perché, condizioni meteo permettendo, in queste ore ci saranno altri trasferimenti”, si legge in una nota della Croce Rossa Italiana. “Abbiamo attualmente circa 2.250 persone accolte, incluse quelle che sono arrivate dopo il recente naufragio di due imbarcazioni al largo di Lampedusa e chi è stato trasportato all’hotspot dopo il salvataggio dalla scogliera. I nostri operatori, inclusi anche tanti volontari, stanno continuando a occuparsi di loro anche sotto il profilo dell’assistenza psicologica mentre le condizioni generali di salute rispetto al momento dello sbarco sono in miglioramento”, dice Ignazio Schintu, Vicesegretario Generale della Croce Rossa Italiana, presente all’hotspot sull’isola.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Johansson e Piantedosi a Lampedusa: “I migranti sono una sfida europea”

Cristina Gambini

Su Mes e migranti Meloni tiene il punto. Politiche sociali, primo scontro con Schlein

Maurizio Piccinino

La “Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni”. Meloni: Abbiamo bisogno di migranti, ma non va premiata l’illegalità

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.