venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Unipa e Agenzia delle Entrate insieme per promuovere la legalità

Realizzare un raccordo stabile tra il mondo accademico e la realtà operativa dell’Agenzia delle Entrate, favorendo la connessione tra ricerca scientifica applicata ed esigenze pubbliche per migliorare la qualità dei servizi offerti alla collettività. È questo uno dei principali obiettivi dell’intesa firmata da Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, e Margherita Maria Calabrò, Direttrice Regionale della Sicilia dell’Agenzia delle Entrate e finalizzata a promuovere della cultura della legalità fiscale la formazione specialistica del personale e degli studenti.

“Con questa convenzione – ha commentato il Rettore Midiri – si rinnova e rafforza una importante e strategica collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, avviata da circa quindici anni, e che ha già portato alla realizzazione di significative sinergie in un settore particolarmente delicato per l’economia del nostro Paese. Ciò in piena sintonia con il potenziamento delle attività di Terza Missione dell’Ateneo”.

Il Delegato del Rettore ai rapporti con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, Angelo Cuva, ha evidenziato la particolare importanza della costante collaborazione tra le due Istituzioni nella fondamentale attività di formazione dei giovani alla cultura della contribuzione fiscale che costituisce la base indispensabile per la vita e lo sviluppo di ogni collettività.

Il protocollo include la possibilità per gli studenti UniPa di svolgere tirocini curriculari negli Uffici dell’Agenzia delle Entrate e il riconoscimento di crediti formativi a favore del personale dell’Agenzia. In continuità con le attività precedentemente svolte, inoltre, è prevista l’organizzazione di convegni su temi di interesse comune e la realizzazione di giornate informative, curate da funzionari dell’Agenzia, presso l’Ateneo di Palermo, per promuovere e diffondere la cultura contributiva-fiscale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti, produzione di cibo a rischio. Interventi europei su concimi e fitosanitari

Gianmarco Catone

Agricoltura: Francesca Gironi è la nuova leader della commissione femminile del Copa-Cogeca

Maria Parente

Coldiretti: subito una iniziativa mondiale in aiuto di milioni di persone a rischio povertà e denutrizione

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.