venerdì, 1 Luglio, 2022
Società

Cimitile dice no alla violenza insieme ai piccoli dell’Ambasciata della Creatività

Un invito alla legalità dall'Ambasciata della Creatività di Cimitile

Creatività e Legalità creano un connubio indissolubile; contribuiscono a diffondere i valori di Amore, Rispetto, Tolleranza ed educano alla solidarietà, quale valore che esalta la condivisione, la fratellanza.

La creatività rappresenta lo stimolo emotivo che ha spinto l’alunna Giovanna Alfieri della III A di Gallo, Ambasciatrice della Creatività, dell’I. C. “MERCOGLIANO-GUADAGNI” di Cimitile-Gallo a strutturare un elaborato per l’esame di Terza Media, dedicato alla memoria di Giovanni Falcone, nel quale Giovanna nel ricordare l’esempio del magistrato barbaramente ucciso a Capaci con la moglie e gli uomini della scorta, ha esaltato la figura di Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale di Palermo che ha contribuito a infonderle l’idea che l’illegalità e le ingiustizie vanno affrontate con slancio e coraggio, lo stesso che ha avuto Giovanni.

“La Legalità rappresenta lo snodo di tutta una serie di attività progettuali che danno identità alla nostra scuola, in un percorso di insegnamento – apprendimento che salvaguarda la specificità di tutti e di ciascuno”, sono le parole della Dirigente Scolastica, Pasqualina Nappi che con la sua scuola, sede dell’Ambasciata della Creatività, grazie ad una serie di iniziative, non ultima “I Colori della Legalità” diffonde le buone pratiche delle competenze civiche e sociali funzionali all’esercizio della Cittadinanza attiva.

“Giovanna ci ha trasmesso delle emozioni indescrivibili, ha coinvolto tutti i docenti del Consiglio di classe durante l’esame, trasmettendo emozioni che profumano di Libertà, valore assoluto che anima la missione di ogni docente, afferma il prof. Siano, vicepreside della scuola.

Giovanna, ambasciatrice di Creatività, con il suo esempio, con la sua voglia di affermare i valori di una società sana, con il suo elaborato ha contribuito a diffondere la speranza che la cultura della Legalità, grazie all’esempio di uomini giusti, può e deve radicarsi nell’animo di tutti.

Sponsor

Articoli correlati

Piana degli albanesi. La bandiera della “Pace” donata dal Parlamento della Legalità

Nicolò Mannino

Lettera di ammirazione a un Generale dell’esercito

Nicolò Mannino

Casa, Bolognini: «Importante azione ripristino legalità»

Redazione

Lascia un commento