domenica, 28 Aprile, 2024
Regioni

“Diamo luogo alla Cultura”, premiati i migliori siti culturali del Lazio

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, hanno presenziato alla premiazione svoltasi al Museo Maxxi nell'ambito dell'evento organizzato dalla regione stessa "Diamo luogo alla cultura". Ad introdurre la cerimonia di premiazione è stato un intervento della Presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri. L'evento ha visto susseguirsi gli interventi di alcuni sindaci ed esponenti dei comuni dell'interland regionale che hanno raccontato i progetti attuati dopo la vittoria del bando di finanziamento indetto dalla presidenza regionale. Dal Castello millenario di Roccasinibalda al Museo della Shoah e del Novecento di San Donato Val di Comino sono molti gli esponenti della politica locale che hanno esposto le loro idee. "La cultura può essere un promotore di ricchezza economica e non solo – ha detto il presidente del Lazio Zingaretti -. La pandemia ha colpito il nostro settore ma ora assistiamo ad un ritorno graduale alla normalità. Quest'anno la Regione ha speso oltre 2 milioni per i comuni locali. Il prossimo anno contiamo di averne più del doppio", ha specificato il governatore della regione. A parlare poi è stato il Ministro Franceschini che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e i piani del Governo per quanto concerne la cultura dei piccoli borghi: "l'Italia è un museo a cielo aperto – ha detto il ministro -. Non vi sono solo le grandi realtà ma anche quelle locali che aumentano la ricchezza del nostro patrimonio artistico. Il Governo stanzierà un miliardo di euro del PNRR per i piccoli comuni. Nessun paese europeo ha fatto meglio di noi. Contiamo moltissimo sulle realtà locali in fatto di cultura", ha concluso il titolare del dicastero culturale. Al termine c'è stata la premiazione dei venti Sindaci ed esponenti della politica locale che hanno avuto le idee più innovative per riqualificare, o addirittura aprire, poli museali e ambientali che aumenteranno l'impatto culturale nel nostro paese. (ITALPRESS). xh4/pc/red 08-Giu-22 12:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hera, lo scarto diventa arte nella mostra “E.Romagna terra di cineasti”

Redazione

Al via Agenda Sud, Valditara “Contrasto alla dispersione scolastica”

Redazione

Messina Denaro, carabinieri a caccia di bunker nel covo con sonar e martello pneumatico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.