martedì, 10 Settembre, 2024
Ambiente

“Green Med Symposium 2022”. Da mercoledì a Napoli confronto su imprese e sostenibilità. Confartigianato: occasione di studio delle nuove norme

Green Med Symposium 2022”. È il titolo della iniziativa a cui ha aderito Confartigianato che si terrà a Napoli dall’8 al 10 giugno.
“La sostenibilità è tra gli impegni prioritari dell’agenda della Confederazione che, su questo tema cruciale per lo sviluppo, anche quest’anno porterà la propria testimonianza”

Patto per le imprese sostenibili

La manifestazione, che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere tutto ciò che riguarda la Green Economy, la transizione ecologica e la transizione digitale, ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero per il Sud e la coesione territoriale, dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, ISPRA, ECOMONDO e Regione Campania.

Nell’occasione di Green Med Symposium, Confartigianato presenterà il nuovo logo ‘Confartigianato Imprese Sostenibili’. “Proprio per comunicare l’impegno concreto ad accompagnare le imprese associate nel percorso verso un futuro più sostenibile e al passo con le politiche europee”, scrive la Confederazione.

Studiare le nuove norme

L’obiettivo della Confartigianato è anche di carattere formativo per fornire alle micro piccole e medie imprese gli strumenti economici, normativi e culturali per rendere questo possibile. “Grazie anche al continuo confronto con le istituzioni nazionali e comunitarie per creare ex novo strumenti di certificazione ad hoc per le imprese artigiane”, evidenzia la Confederazione.

Il programma degli incontri

Nel corso di Green Med Symposium, che avrà luogo alla Stazione Marittima di Napoli, Confartigianato prenderà parte ad un fitto calendario di eventi, tra cui un talk dal titolo “La transizione ecologica delle pmi e la finanza sostenibile” che impegnerà i relatori mercoledì 8 giugno alle ore 16.30 presso la sala Galate. Ai lavori, condotti da Carlo Piccinato Segretario di Confartigianato Imprese Lombardia, interverranno Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche di Confartigianato; Silvia De Iacovo, Policy officer alla DG FISMA – Commissione Europea; Claudia Pasquini, dell’Ufficio Rischi Controlli e Sostenibilità dell’ABI; Giorgio Costantino, Executive Director Global Transformation Services di CRIF Group; Daniele Gizzi Responsabile Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato.
Il 9 giugno alle ore 9.30, il Responsabile Ambiente ed Economia Circolare della Confederazione, Daniele Gizzi, interverrà alla tavola rotonda “Le filiere Flagsghip alla sfida dell’innovazione”.

Le testimonianze del Sud

E, ancora, in un’area totalmente loro dedicata di Green Med Symposium, Confartigianato porterà la testimonianza di quattro imprese esemplari del Centro-Sud Italia, che attraverso le loro produzioni sostenibili “racconteranno la propria esperienza in materia di circolarità, artigianalità e sviluppo sostenibile”, conclude la nota della Confartigianato, “dal riutilizzo della ceramica, alla tintura di maglieria con prodotti della terra, alla tessitura con fibre di ginestra, fino al riciclo del cashmere”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crollo delle nascite delle imprese. In 4 anni 150mila esercizi mai nati

Ettore Di Bartolomeo

Aziende sanitarie: i costi dell’energia pesano sui bilanci

Cristina Gambini

Bonomi: “Politica industriale Ue non dirigismo”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.