giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

DL Aiuti: circolare Abi su misure per le imprese

La circolare diffusa dall’Abi sul decreto Legge “Aiuti” entrato in vigore il 18 maggio spiega le diverse misure di sostegno previste in favore delle imprese danneggiate dagli effetti della guerra e dall’aumento dei costi delle materie prime e dei prodotti energetici.

Tali aiuti prevedono anche la presenza di garanzie pubbliche concesse fino al 31 dicembre 2022 dalla Sace e dal Fondo di garanzia Pmi a fronte di finanziamenti erogati dalle banche. Inoltre, il decreto-legge inoltre norma le garanzie Sace a mercato che saranno pienamente operative una volta autorizzate dalla Commissione europea. Il decreto-legge – scrive ancora l’Abi – effettua una revisione della normativa sulla cessione dei crediti di imposta, introducendo la possibilità, per la banca e i soggetti appartenenti ad un gruppo bancario, di cedere in ogni momento i crediti già acquistati in favore dei ‘clienti professionali privati’. Inoltre, sono previste disposizioni in materia di cambio delle banconote ucraine (Grivna) in banconote euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese: la Lombardia guida la transizione digitale dell’Italia

Marco Santarelli

Unioncamere: oltre 4mila imprese hanno offerto personale per il “volontariato di competenza”

Valerio Servillo

Confcommercio: bene gli ammortizzatori sociali, prima i sostegni alle imprese

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.