giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

“AccogliMi”, l’orientamento psicologico per gli adolescenti

“AccogliMI” è un progetto promosso dal Comune di Milano dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni con lo scopo di offrire un orientamento psicologico nell’affrontare le difficoltà che caratterizzano questa particolare fase della crescita e indirizzare gli utenti verso la rete dei servizi specialistici sanitari, educativi e ricreativi della città. “I ragazzi e le ragazze – spiega Anna Arcari, psicologa, psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Minotauro – hanno bisogno di contesti che li sappiano accogliere e ascoltare, che si sintonizzino sui loro bisogni profondi, rilanciando i desideri e la possibilità di costruire il futuro.

Per questo il progetto, nato dalla collaborazione tra pubblico e privato, intende valorizzare le risorse del territorio e sostenere la comunità educante e i diversi ruoli che la compongono, offrendo anche percorsi di gruppo per i genitori e momenti formativi dedicati ai professionisti e alle figure educative. Il progetto prevede inoltre l’implementazione di due risorse importanti che possano restare a disposizione della città anche dopo la sua conclusione: da una parte la mappatura accurata e la messa in rete in ciascun municipio dei servizi del territorio, sia quelli specialistici che quelli per lo studio e il tempo libero; dall’altra parte una piattaforma di raccolta dati degli utenti, aggregati in forma anonima, che quindi rispetta la privacy, ma può fornire informazioni utilissime sulle caratteristiche e le esigenze delle ragazze, dei ragazzi e delle famiglie.

Queste risorse, insieme alla valutazione di impatto sociale che ci aiuterà a rilevare se e quanto hanno funzionato le attività realizzate, possono implementare la capacità della città di rispondere in modo pertinente e tempestivo ai bisogni espliciti e impliciti che in adolescenza spesso si manifestano attraverso comportamenti a rischio, rivolti contro sé stessi o le proprie relazioni e il mondo circostante”.

AccogliMI – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è il nostro modo per rispondere a una richiesta di aiuto di molti ragazzi e ragazze milanesi – sono circa 60mila i residenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni – e allo stesso tempo vuole essere un servizio costruito col preciso obiettivo di prevenire il disagio ed evitare la cronicizzazione dei problemi. Si tratta di un progetto in cui crediamo e investiamo molto e che vogliamo costruire a misura di ogni giovane utente, in modo che ogni persona si senta ascoltata e capita, con l’auspicio che questa tipologia di servizi venga potenziata a fronte di un importante acuirsi del bisogno dei cittadini”.

“La salute mentale non può essere considerata un tema di serie B ed è importante che il sistema sanitario regionale offra risposte finalmente adeguate. Il Comune vuole fare la propria parte e AccogliMI è un tassello di un sistema di azioni più ampio che stiamo costruendo: abbiamo, per esempio, investito 2,7 milioni per stimolare la partecipazione dei minori ad attività sportive, ricreative e culturali attraverso un sistema di voucher per sostenere le famiglie più vulnerabili, abbiamo dedicato una parte dei fondi stanziati per la coesione sociale – 200mila euro – a iniziative di prevenzione della malamovida e di promozione di comportamenti positivi nelle aree del divertimento e stiamo costruendo un progetto per ottenere altri finanziamenti per potenziare i luoghi di aggregazione in città”.

Il progetto prevede l’attivazione di un numero verde e di una chat whatsapp e telegram a cui rispondono operatori con competenze diversificate e multiprofessionali che possono offrire ascolto e un sostegno adatto alle esigenze di ciascuno. Il numero verde – 800 666 315 – e il numero di cellulare – 331251973 – messo a disposizione per le chat sono attivi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12, calendario pensato proprio per intercettare le disponibilità dei ragazzi fuori dagli orari scolastici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione Toscana 800mila euro per contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Valerio Servillo

Adolescenti, problemi di acne per 82% femmine e 63% maschi

Redazione

Ministero dell’Istruzione, due appuntamenti online per l’orientamento degli studenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.