venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Violenza Donne, “Libere di… Vivere” approda a Lecce

Tre giorni di incontri, mostre e spettacoli gratuiti per sensibilizzare la cittadinanza leccese sui temi della parità di genere e della cyberviolenza, con il progetto culturale “Libere di… Vivere”, da giovedì 19 a sabato 21 maggio 2022, nell’ex Convento dei Teatini (via Vittorio Emanuele II, 5 ),in collaborazione con Fondazione Fidapa Onlus e Matria Puglia.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è organizzata da Global Thinking Foundation – la Fondazione presieduta da Claudia Segre nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale – e si svolge in collaborazione con Anonima Fumetti e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Commissione UE, ASviS, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna.

Filo conduttore di quest’anno è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere.

Giovedì 19 maggio (ore 16), nell’ex Convento dei Teatini si svolgerà il workshop “La nuova strategia europea per la cybersicurezza e la risposta italiana: la Puglia un laboratorio d’eccellenza”. Dopo i saluti istituzionali di Christian Gnoni, Asssessore Agenda digitale, Innovazione tecnologica, Politiche attive del lavoro del Comune di Lecce; Maria Candida Elia, Presidente Fondazione Fidapa, e Roberta Martano, Consigliere e Segretario della Fondazione Palmieri; keynote speech di Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale. A seguire tavola rotonda con Mirko Cazzato, Co-Fondatore Mabasta-Movimento Anti Bullismo e Cyberbullismo; Annamaria Ferretti; Direttrice L’Edicola del Sud Bari e Fondatrice e Presidente Matria Puglia; Stefano Petrillo, Chief Executive Officer Prestige Group; Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. Modera Janina Landau, Responsabile Sede di Roma Class CNBC.

Le prossime tappe: Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa. Chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Erdogan cancella il trattato di Istanbul. Donne turche senza tutele

Cristina Calzecchi Onesti

La lettura per l’estate: “Finché non sorsi come madre”

Daniele Venturi

Si muore quando si esce dal carcere

Sandro Libianchi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.