venerdì, 26 Aprile, 2024
Giovani

Meno giovani ma stesso tasso di disoccupazione

Dal dibattito sull’ultimo numero dell’Osservatorio Cida-Adapt dedicato al lavoro giovanile è emerso che in Italia stiamo assistendo al fenomeno “paradosso giovani”: calano di numero, ma non riescono lo stesso a trovare lavoro. Il tasso di occupazione giovanile in Italia resta troppo basso in confronto ai i partner europei per mancanza di un dialogo strutturale fra scuola e imprese e nuove politiche di accompagnamento nelle fasi di transizione. “L’Osservatorio trimestrale sul mondo del lavoro – ha spiegato il presidente della Cida, Mario Mantovani – nasce dall’esigenza di una lettura non convenzionale dei dati statistici per avere una visione delle dinamiche occupazionali piĂą aderente alla realtĂ  e fornire ai manager uno strumento utile ai loro processi decisionali e organizzativi

I dati, una volta ‘spacchettati’ e analizzati mostrano, ad esempio, la scarsa affidabilitĂ  delle ‘medie’ statistiche, poco adatte a leggere una realtĂ  molto differenziata sul territorio. Nell’Osservatorio, altro esempio, ci si è concentrati sulla fascia d’etĂ  25-34 anni, perchĂ© in quella precedente, 15-24 anni, l’incidenza di chi studia è troppo alta per poterne ricavare dati realistici su disoccupazione e precariato”. “Ma il fattore che ha pesato di piĂą per capacitĂ  di interpretare andamento e tendenze del mondo del lavoro è quello demografico. In 10 anni, dal 2010 al 2020, la corte dei 25-34enni è diminuita di circa un milione di unitĂ . Una tendenza che non sembra arrestarsi e che, comunque, può essere invertita solo in un lungo arco di tempo. Normalmente, meno giovani domandano lavoro, piĂą dovrebbe essere facile trovarlo.” “Come Cida esortiamo il decisore politico a intervenire su queste basi, su questi dati rappresentativi di una realtĂ  che spesso sfugge ad un’analisi superficiale.

I numeri indicano le strade da seguire: riallacciando il dialogo fra scuola e lavoro, gestendo le fasi di transizione, investendo sulla formazione continua che deve accompagnare tutto l’arco della vita lavorativa. Come manager siamo consapevoli di quanto sia importante la qualitĂ  del lavoro che va perseguita investendo sulle risorse umane e che va adeguatamente retribuita. Anche quello delle retribuzioni, infatti, è un tema che va messo al centro di quel ‘patto sociale’ proposto dal Governo: l’Italia non può essere un Paese ‘low cost’ con lavoro poco qualificato, sostanzialmente privo di formazione, distante dal mondo dell’universitĂ  e della ricerca e poco retribuito. Così ci avvitiamo verso il basso, perdendo potere d’acquisto e impoverendo il Paese”, conclude Mantovani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Centro Pio la Torre: il ‘Progetto Educativo’ per cancellare la mafia dal futuro dei giovani

Marco Santarelli

Come proporre ai giovani l’avvento del Dio/amore

Nicolò Mannino

Visco: Pil in crescita. Serve piĂą produttivitĂ . Giovani, troppi i precari. Salario minimo

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.