venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Dal CREA nuova struttura di ricerca per la floricoltura

Dal più importante ente italiano di ricerca agroalimentare, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, arriva la nuova struttura di ricerca per la floricoltura a Sanremo, inaugurata dal direttore Generale del Crea, Stefano Vaccari.

Si tratta di una piattaforma tecnologica cui afferiscono le ricerche di laboratori capaci di affrontare tematiche legate allo studio del Dna, del genoma editing, dei marcatori molecolari, del risanamento e propagazione in vitro, delle colture di tessuti vegetali e dell’analisi biochimica di metaboliti secondari, molecole utili alla difesa delle piante.

“Oggi inauguriamo i nuovi laboratori del Centro Crea di Floricoltura a Sanremo: una piattaforma biotecnologica immediatamente operativa per la ricerca e la sperimentazione nel settore florovivaistico. È una risposta concreta e operativa alle esigenze di uno dei settori più performanti della nostra agricoltura e la dimostrazione che il Crea è sempre più l’infrastruttura di innovazione dell’agroalimentare italiano”.

È stata finanziata dal Mipaaf e da fondi Por Fesr di Regione Liguria, rientra nella programmazione regionale di potenziamento delle strutture di ricerca ed è stata scelta come unico polo di biotecnologie vegetali in Liguria. L’insieme dell’offerta di ricerca e servizi potrà attrarre maggiormente l’interesse per collaborazioni nazionali e internazionali su linee di attività strategiche per lo sviluppo della floricoltura nel solco della sostenibilità. Le attività che saranno sviluppate porteranno, per esempio, alla produzione di basilico resistente alla peronospora con genome editing, alla riduzione dei tempi di immissione sul mercato di nuove varietà floricole, a colture cellulari per la produzione di metaboliti secondari come l’acido rosmarinico, che è un potente antiossidante, e all’individuazione di molecole naturali per la difesa delle piante coltivate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Edilizia. Alla Liguria 35 milioni secondo la nuova ripartizione per riqualificare case popolari

Angelica Bianco

In Liguria prosegue la campagna vaccinale anti-Covid

Federico Tremarco

Liguria, riaperto il fondo di garanzia per lo sport

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.