giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Impresa donna, fondo Pnrr da 160 mln. Domande entro il 24 maggio

Un fondo per le imprese con donne al comando. A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile che incentiva le donne a rafforzare le proprie attività con la realizzazione di progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
 La domanda.
Il fondo per lo sviluppo di imprese femminili vale per quelle costituite da oltre 12 mesi, la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.
Gli incentivi 
Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse Piano nazionale di Ripresa che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati nella legge di bilancio 2021.

Quattro i tipi di intervento 
Il Fondo sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite con sede in tutte le regioni italiane.
La misura si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:
cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie; società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne; imprese individuali con titolare donna; lavoratrici autonome con partita IVA.

I settori finanziati 
Le imprese attive da più di 12 mesi, possono presentare progetti d’investimento fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti. In questo caso, il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 320 mila euro, da rimborsare in otto anni.
non è richiesto un valore minimo del progetto d’investimento, che dovrà essere realizzato in 24 mesi. I piani di spesa possono prevedere le spese per investimento e il costo del lavoro. Sono finanziabili anche le spese per il circolante, entro un massimo del 20% del programma di spesa ammissibile (o del 25% per le imprese con più di 36 mesi). Solo per le imprese con oltre 36 mesi di vita il contributo al circolante è concesso interamente a fondo perduto.
 
Piattaforma di InvItalia 
La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della domanda da effettuare sulla piattaforma online di Invitalia, che verrà attivata in funzione delle date di apertura dello sportello.
Lo sportello verrà infatti aperto in due fasi successive: per le imprese avviate, costituite da oltre 12 mesi, la compilazione sarà dalle ore 10 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Recovery Fund: la Ue versa i primi 50mln alla Slovenia

Valerio Servillo

36mila imprese pronte alla transizione digitale 4.0

Lorenzo Romeo

Le “isole” minori diventeranno “verdi” grazie al Pnrr

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.