venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

A Bormio “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage” di Ambrosetti

Il settore agroalimentare italiano, asset fondamentale per la competitività del Paese, sarà uno dei protagonisti del forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage, che si terrà a Bormio i prossimi 17 e 18 giugno 2022. Organizzato e promosso da The European House -Ambrosetti. European per cogliere le opportunità di Internazionalizzazione, sostenibilità e correlazione tra alimentazione, sport e salute.   Il Forum è stato presentato a Palazzo Lombardia alla presenza di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, che ha fatto gli onori di casa insieme a Massimo Sertori, assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni.

Il business verso l’estero è cresciuto nel 2021, superando la soglia record dei 50 miliardi e assicurando per il terzo anno consecutivo una bilancia commerciale in positivo (3,3 miliardi). Il vino è stato il primo prodotto del comparto per vendite oltreconfine, assorbendo il 14,3% dell’export totale agrifood e sviluppando un giro di affari pari a 7,1 miliardi.

La Germania rimane il primo bacino di approdo, con un market share pari al 22,4%, una crescita annuale del 6,6% e un fatturato di 8,4 miliardi, seguono Stati Uniti e Francia, vicini tra loro con una rispettiva quota del 15,1% e del 15%.

Ora però si temono le ripercussioni del conflitto russo-ucraino, due importanti partner commerciali per la filiera agroalimentare italiana – i due Paesi, Russia e Ucraina, valgono per 932,7 milioni di esportazioni agrifood e 901,2 milioni di importazioni – anche a causa dell’ulteriore innalzamento del costo di alcune materie prime agricole. A ciò si deve aggiungere un’inflazione che non arresta la sua crescita. Difficoltà contingenti, che insieme ad altre strutturali chiamano la filiera italiana a fronteggiare sfide decisive e determinanti per proseguire e rafforzare il suo sviluppo internazionale.

Sul fronte internazionale, un focus rilevante verrà dedicato alle Filippine – un Paese dall’economia in forte crescita (+18% negli ultimi 5 anni) che costituisce un mercato di importanza strategica per le grandi opportunità di sviluppo per le aziende del food&beverage italiane.  Non solo. Con 65 miliardi di valore aggiunto generato equivale a più del doppio della somma del settore aerospaziale di Francia, Germania e Regno Unito e due volte e mezzo il settore automotive di Francia e Spagna”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parmigiano Reggiano, con JRE il progetto “40 chef per il 40 mesi”

Redazione

Cnpr Forum: Rateizzazioni semplificate per la rottamazione delle cartelle

Redazione

Barilla racconta la filiera del grano 100% italiano con Street Art green

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.