giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Tornano gli stregoni

Le cronache dei quotidiani ci hanno riproposto il volto dolce e bello di una ragazza di 18anni, protagonista e vittima, circa 3 anni fa della determinazione dei suoi genitori, ma anche sua, di rifiutare le cure che la scienza che ha messo in campo per affrontare una leucemia quale la sua e che avrebbe potuto essere vinta.

I suoi genitori (po’ complici) che l’avevano comunque convinta ed educata o quasi plagiata, sono stati condannati da un tribunale veneto, senza che denunciassero però alcun peso e angoscia per le loro responsabilità, ma prima ancora che essi, c’è in questa vicenda e in varie altre analoghe la responsabilità soprattutto della rete dove ogni giorno transitano conoscenze ed informazioni utili ma anche schifezze di ogni genere, comprese quelle dei fautori della cosiddetta medicina alternativa, quella che propone sistemi di cura a dir poco fantasiosi e senza alcun convalida scientifica. Un’esigenza questa che viene ostentatamente ignorata e dimezzata.

Si assiste cosi al tristissimo fenomeno di malati che si affidano a guaritori improvvisati e senza morale, a medici radiati dagli albi e perfino a riti primitivi e all’ingerimento di pozioni inutili se non dannose, ma anche e soprattutto al rifiuto diventato ossessione, di sottrarre sé e i propri figli  ai vaccini o alle terapie della moderna medicina.

È questa, una specie di maledizione che sta colpendo proprio le aree più progredite del mondo dove ormai sono preoccupanti i dati del riaffiorare di mali antichi e già debellati, ma come il morbillo, il tetano, la rabbia, e altre patologie della pelle.

Forse, ma senza tardare ulteriormente andrebbero trovati modi e sistemi per impedire, che attraverso i nuovi e stupefacenti strumenti della comunicazione, si diffondano i germi di una società essa stessa alternativa, e disumana, dove alla scienza come alla cultura e alle convinzioni religiose si sovrappongano le regole di una comunità dominata dall’ignoranza, dalla presunzione e dalla violenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Liste d’attesa, come recuperare 22 milioni di ore di assistenza l’anno

Redazione

Fnomceo, Anelli “Nuovo codice deontologico entro il 2024”

Redazione

La crisi italiana è sociale ed economica. Serve una grande riforma del welfare

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.