giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Covid. Contagi e lavoro le donne hanno pagato il prezzo più alto 

La lunga emergenza pandemica ha complicato la vita lavorativa delle donne, specialmente quelle impegnate parallelamente nel lavoro e nella gestione dei figli e degli anziani. Dei diversi provvedimenti urgenti previsti dal Parlamento a sostegno dei lavoratori, nulla c’è in favore dell’occupazione femminile, specie delle madri, sia sul versante delle politiche attive del lavoro sia su quello delle misure di conciliazione famiglia-lavoro, a partire dai servizi educativi e di cura per la prima infanzia e la diffusione capillare del tempo pieno nella scuola dell’obbligo. Misure che avrebbero permesso alle madri di restare nel mercato del lavoro e di avere pari opportunità anche nella conciliazione con la vita extra-lavorativa.

Covid: le donne le più infettate al lavoro

Secondo uno studio sui “Diritti delle donne lavoratrici, rischi infortunistici e tutela del lavoro” commissionato dall’ANMIL, durante il lockdown il 74% delle donne ha continuato a lavorare contro il 65% degli uomini, ma che, senza particolari tutele normative, in tanti casi sono state costrette ad abbandonare il lavoro per l’aggravio di responsabilità familiari. Infatti, oltre il 70% del calo complessivo degli occupati registrato nel 2020 sono state donne. Anche sul piano sanitario hanno pagato il prezzo più alto. Dai dati elaborati dall’Inail, con riferimento al consuntivo 2020-2021, si rileva che nel biennio sono stati denunciati complessivamente circa 191.000 infortuni da infezione da Covid in ambito lavorativo; di questi ben 130.000, pari al 68,3% del totale, hanno colpito la componente femminile, contro il 31,7% di quella maschile. La classe di età maggiormente coinvolta è stata quella delle lavoratrici anziane (50-64 anni), che rappresenta oltre il 42% del totale delle infortunate.

“Shecession”, la recessione femminile

”L’emergenza sanitaria ha rafforzato le criticità già presenti in ambiti femminili – ha spiegato il direttore centrale Prevenzione Inail, Ester Rotoli – come il lavoro, la condivisione dei carichi di cura, la violenza, l’imprenditoria, la formazione e la povertà. Sembra quasi che i progressi fatti verso la parità di genere degli ultimi anni siano stati annullati. Quest’impressione è talmente forte e condivisa che stampa, istituti di ricerca e mondo accademico hanno trovato un nome per descrivere questo fenomeno. La parola è Shecession – dal pronome femminile inglese she e il termine che indica la recessione – ovvero una recessione con ripercussioni soprattutto sul femminile”.

Orlando: inattuato, nei fatti, principio di equità di genere

Dell’importanza della parità di opportunità e di trattamento sul lavoro per lo sviluppo del Paese ha parlato anche il ministro del Lavoro Orlando: ”Resta il dato sconfortante che, ancora oggi, le donne svolgono gran parte del lavoro di cura non retribuito e, conseguentemente, le donne che lavorano ‘fuori casa’ risultano essere normalmente sottoposte a un doppio carico di lavoro e, quindi, anche a diversi e ulteriori rischi”. Non si può, dunque, ancora parlare di un’uguaglianza sostanziale, ha detto, in termini di salute e sicurezza sul lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati Generali Covid Calabria, Spirlì: “Dopo la zona rossa, black-out regionale non auspicabile”

Redazione

Coronavirus: in Veneto stretta su discoteche, metà ingressi e mascherine

Redazione

Boss mafiosi ai domiciliari, De Lise (commercialisti): “Situazione incresciosa, si ponga rimedio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.