venerdì, 29 Marzo, 2024
Salute

“Informa Alzheimer”, al Gemelli centro ascolto contro fake news

Quante volte si leggono e si ascoltano fatti in cui i malati e i loro familiari vengono raggirati da sedicenti guaritori che promettono cure miracolose approfittando della ricerca disperata di una terapia contro le demenze, in particolare la malattia di Alzhiemer?

‘L’Alzheimer si trasmette con una trasfusione’, ‘Alzheimer: eccezionale scoperta che rivoluzionerà le terapie’, ‘Il vaccino per l’influenza può provocare l’Alzheimer’: questi sono alcuni esempi delle fake news che spesso girano in rete creando confusione tra malati e famiglie.

Dalla necessità di fare chiarezza e fornire dati scientificamente verificati sulla grave e diffusa patologia neurologica nasce il progetto ‘Informa Alzheimer’, una linea telefonica con un centro di ascolto per dare conto sullo stato dell’arte riguardo alle demenze.

Il progetto, nato su impulso del professor Paolo Maria Rossini, Direttore Area Neuroscienze della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e coordinatore clinico del progetto Interceptor di diagnosi precoce Alzheimer, insieme al professor Camillo Marra, responsabile della Unità di Clinica della Memoria del Policlinico Universitario A.Gemelli IRCCS, e a Patrizia Spadin.

Presidente dell’Associazione Italiana Malattie Alzheimer (AIMA), prevede la possibilità da parte dei familiari e delle persone più vicine al malato, che con lui lottano quotidianamente, di far chiarezza sui loro dubbi derivanti da fake news che circolano in rete, attraverso l’attivazione di uno Sportello virtuale che sarà contattabile tramite linea telefonica (0630157018) oppure via email alzheimerascolta@policlinicogemelli.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Il Centro ascolto si avvarrà del coordinamento di un board scientifico di ricercatori e clinici che fornirà risposte puntuali e qualificate. A rispondere saranno esperti di settore del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS con il supporto dei ricercatori della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Riabilitazione, presieduta dal professor Fabrizio Tagliavini, Direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Il Centro di ascolto ‘Informa Alzheimer’ presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è stato realizzato grazie ai fondi raccolti in occasione dell’evento ‘M4M – Music for Memory’, l’aperitivo in musica in collaborazione con AIMA, che si è svolto il 20 settembre 2018 presso l’Auditorium dell’Università Cattolica. “Un primo passo – dicono i promotori Rossini e Marra – per stare sempre di più accanto ai familiari dei malati che giorno dopo giorno si confrontano con il progredire della malattia e sono in cerca di risposte”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Social, nessuna regola per 2 ragazzi su 3 tra 12 e 16 anni

Marco Santarelli

Università: studio Unisr svela come contrastare fake news scientifiche

Angelica Bianco

Uso consapevole smartphone, presentato progetto al Gemelli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.