venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

In Medio Oriente e Nord Africa oltre 16 mln bambini malnutriti

In Medio Oriente e in Nord Africa i trend generali sulla nutrizione dei bambini hanno iniziato a fermarsi o sono peggiorati dal 2000. Più di 16 milioni di bambini sotto i 5 anni, infatti, non segue un’alimentazione nutriente.

Sono questi i dati preoccupanti che l’UNICEF ha diramato in questi giorni.
Nella regione, i dati parlano di 5,4 milioni di bambini in sovrappeso, in aumento rispetto a 3,4 milioni del 2000. Circa 11 milioni di bambini soffrono invece di malnutrizione cronica o acuta, compresi più di 7 milioni di bambini con malnutrizione cronica e 3,7 milioni di bambini con malnutrizione acuta.

I bambini che soffrono di malnutrizione acuta hanno probabilità 11 volte maggiori di morire senza cure rispetto ai loro coetanei ben nutriti.

L’impatto dei conflitti, su questi dati, è tremendo: un maggior numero di bambini adesso soffre di diverse forme di malnutrizione, da quando i conflitti in Siria, Yemen, Libia e Sudan hanno avuto inizio. Sono circa un terzo di tutte le donne in stato di gravidanza e allattamento in Siria Nord Occidentale sono anemiche, con gravi conseguenze per il parto e sullo sviluppo fisico e mentale dei propri bambini.

In Sudan si stima che circa 2,3 milioni di bambini soffrano di malnutrizione nel paese e la metà delle morti fra i bambini sotto i 5 anni siano direttamente legate alla malnutrizione. In Yemen, circa 2 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta, compresi circa 360.000 bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione acuta grave e combattono per sopravvivere.

“I bambini delle comunità più povere e marginalizzate, rappresentano la maggior parte di tutti i bambini che soffrono di malnutrizione – ha dichiarato Ted Chaiban, Direttore Regionale dell’UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa -. Questo perpetra la povertà di generazione in generazione. I bambini affamati non riescono a concentrarsi a scuola o a imparare e coloro che hanno ritardi nella crescita hanno minore potenzialità di guadagno da adulti per le carenze nello sviluppo”.

I bambini nella regione soffrono anche di “fame nascosta” o mancanza di micronutrienti a causa di una dieta scarsa che minaccia la loro sopravvivenza, crescita e sviluppo cerebrale. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Caro Babbo Natale ti scrivo…

Domenico Turano

Dalla Striscia di Gaza arriveranno 100 bambini per ricevere cure negli ospedali italiani

Marco Santarelli

Sei persone scomparse dalla zona di St. Louis, presumibilmente attirati in una setta online

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.