giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Rapporto Manpowergroup, il lavoro a misura di benessere

The Great Realization è il nome del Report firmato da ManpowerGroup che individua i nuovi bisogni del mercato all’indomani dell’emergenza sanitaria e in questa fase di ripresa, attestando fin da subito quanto questa ripresa sia un unicum, la richiesta di competenze è infatti alle stelle in molti mercati, ma i livelli di disoccupazione restano alti e la partecipazione della forza lavoro non cresce. La crescita economica resta poi disomogenea: alcuni mercati hanno buone prestazioni mentre altri stentano, ostacolati da varianti del Covid, tassi di vaccinazione e difficoltà relative alla supply chain La pandemia ha determinato la diffusione di nuovi modelli di lavoro, soluzioni ibride, lavoro in remoto (il cosiddetto “smart working”) e maggior flessibilità che continueranno a essere prevalenti anche nel 2022.
“La ripresa delle assunzioni post-pandemia, che è in corso da un po’ di tempo, continuerà con slancio nel 2022, e i datori di lavoro prevedono una forte richiesta di talenti nei settori chiave”, ha affermato Jonas Prising, Presidente e CEO ManpowerGroup..

Cosa vogliono i lavoratori?

In un orizzonte di flessibilità sempre più diffuso, che vede inoltre una maggiore orizzontalità delle relazioni e un cambio strutturale dei modelli di leadership, il potere è quindi in mano alle persone, sottolinea il Report. I lavoratori vogliono che le aziende offrano di più, mettendo al primo posto benessere e motivazione, e fornendo al contempo benefit come flessibilità, stipendio competitivo, buone condizioni di lavoro e sviluppo delle competenze. Molti si aspettano anche una posizione più netta in merito a questioni socio-economiche, perché la condivisione dei valori è importante.

Flessibilità: La possibilità di gestire individualmente il proprio lavoro non sarà più riservata solo a poche figure. Ognuno, indipendentemente dal ruolo occupato (dalla linea di produzione all’ufficio), inizierà a considerare flessibilità, salari equi e più autonomia come la “norma” di riferimento, ridefinendo le aspettative base di lavoro e lavoratori. Porre i valori al centro della visione aziendale, leader empatici e una cultura del lavoro basata sulla fiducia saranno fattori net positive con cui attrarre e fidelizzare i talenti e coinvolgere i team in remoto. La proposta di valore per il dipendente avrà la precedenza.

I 3 fattori principali per il lavoro flessibile in Italia:

• Scegliere l’orario di inizio e fine giornata (51%) • Più giorni di vacanza (39%) • Opzioni di ufficio davvero flessibili (38%) SondaggioWhat Makes Workers Thrive, ManpowerGroup, dicembre 2021
Il 49%dei dipendenti cambierebbe organizzazione per ottenere maggior benessere.
MercerGlobal Talent Trends2020-21
Benessere mentale: Il benessere mentale sta diventando una priorità, andando ad ampliare in maniera esponenziale il concetto di salute e sicurezza. Un movimento di massa volto a rompere il tabù del silenzio spingerà i datori di lavoro ad accettare in pieno i nuovi obblighi di tutela, ovvero proteggere salute mentale, guadagni, impiegabilità e benessere. Ci aspettiamo un numero maggiore di iniziative per prevenire il burnout, creare resilienza e rafforzare il benessere mentale.

A livello globale, 3 dipendenti su 10 vorrebbero più giorni dedicati alla salute mentale per prevenire il burnout. In Italia, il 39% degli intervistati sceglierebbe, tra i benefit, di avere più giorni di ferie per prevenire il burnout. Sondaggio What Makes Workers Thrive, ManpowerGroup, dicembre 2021
Separazione tra casa e lavoro: Le modalità di lavoro ibride e il lavoro non collegato a un luogo specifico sono più richiesti che mai. Le persone desiderano mantenere le innovazioni positive emerse durante la pandemia e dare nuova forma al mondo del lavoro secondo le proprie esigenze, trovando un equilibrio tra vita privata e lavoro e coltivando flessibilità, interazione, collaborazione e rapporti umani in un modo per loro conveniente.
Il paradosso ibrido proseguirà, mentre si continuano a testare e sperimentare forme di flessibilità che siano utili per tutti. I CHRO si trovano davanti a una nuova sfida: ripensare il mondo delle assunzioni, dell’onboarding e del benessere dei dipendenti secondo la chiave del lavoro digitale.

In Italia e nel mondo, 4 persone su 10 vorrebbero scegliere quando lavorare da remoto e avere la flessibilità di cambiare i giorni ogni settimana. In Italia, 7 lavoratori su 10 sceglierebbero flessibilità di orario di inizio e fine lavoro.
Sondaggio What Makes Workers Thrive, ManpowerGroup, dicembre 2021

Culture matters: Una Employee Value Proposition in grado di apportare scopo, benessere e leadership empatica nel mondo digitale sarà necessaria per cambiare la cultura aziendale, creare fiducia, fidelizzare i team che lavorano in remoto e arricchire l’esperienza dei dipendenti. In quest’epoca di carenza di talenti, i datori di lavoro migliori se ne renderanno conto in prima persona: se non investiranno in una cultura aziendale pronta a crescere, sarà difficile mettere in atto la propria strategia, e dovranno quindi prepararsi a perdere talenti a favore delle aziende più preparate.

3 lavoratori su 4, in Italia e nel mondo, vogliono sentirsi motivati e appassionarsi al proprio lavoro. 7 su 10 credono che il lavoro che svolgono sia importante e desiderano che il proprio contributo sia riconosciuto dalla dirigenza. L’Italia è il Paese che registra la percentuale più elevata di questa risposta rispetto agli altri Paesi (77%), seguita da chi reputa molto importanti le opportunità di apprendimento di nuove skills (74%) e il career coaching (65%). Sondaggio What Makes Workers Thrive, ManpowerGroup, dicembre 2021.

Crescita di voci diverse e attivisti: La crescente richiesta di stipendi più alti, condizioni di lavoro flessibili, maggiori benefit e azioni climatiche concrete è alimentata dai social media, anche senza il supporto dei sindacati. Nel 2021, i lavoratori di tutti i settori si sono sollevati, hanno fatto sentire la propria voce e hanno scelto di lasciare il proprio posto di lavoro. Dipendenti e clienti vogliono investire il proprio tempo e le proprie risorse in organizzazioni che agiscono da attori protagonisti, come cittadini globali, pilastri della comunità e portavoce della causa ambientalista.

Il 64% dei dipendenti vorrebbe contribuire a migliorare la società col proprio lavoro. In Italia lo pensa il 69% degli intervistati.
In Italia, 2 dipendenti su 3 vogliono lavorare per aziende con i loro stessi valori. Il dato rispecchia la media globale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Report G.I.D.P: giovani. Nei prossimi 6 mesi oltre l’80% delle aziende assumerà nuovi stagisti

Cristina Gambini

Dalla Uefa le linee guida per ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi

Valerio Servillo

Il passaporto italiano è tra quelli che contano di più al mondo

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.