sabato, 21 Settembre, 2024
Lavoro

“Mi metto in proprio!”: opportunità per 18 giovani disoccupati a Padova, Mestre e Rovigo

Orientamento individuale, autoimpiego e autoimprenditorialità, business plan, marketing digitale e consulenza di gruppo i temi al centro del progetto di Formaset 

 

Secondo quanto riportato dall’Eurostat, in Italia, i giovani che non studiano né lavorano, i cosiddetti NEET, sono 2,1 milioni. A complicare le cose è arrivata anche la pandemia, così trovare impiego per i giovani risulta sempre più difficile. Formaset, che ha a cuore l’occupazione giovanile, propone, con il partenariato della CCIAA di Venezia Rovigo, CCIAA di Padova, Venetica, Crea Lavoro Srl e Assist Onlus, un percorso formativo gratuito per iscritti a Garanzia Giovani che mira a formare e sostenere l’autoimprenditorialità.

Il bando “Mi metto in proprio!” seleziona 18 giovani NEET, di età compresa tra i 19 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio in Veneto. Le edizioni saranno tre, una per sede (Padova, Mestre, Rovigo), in modo da coinvolgere sei destinatari ciascuna. 

Il progetto è finalizzato all’avvio di impresa. Desidera dunque sostenere e sviluppare specifiche idee imprenditoriali e, al contempo favorire l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego, assistendo gli aspiranti giovani imprenditori anche nella predisposizione di domande di finanziamento. 

All’interno del percorso sono previste diverse attività che vanno dall’orientamento individuale e la consulenza di gruppo alla formazione sui temi del business plan, del finanziamento di progetti e del marketing digitale. In base all’evolversi della situazione sanitaria, le attività potranno tenersi online, in modalità FAD sincrona (su piattaforma Zoom). 

Per partecipare basterà inviare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.formaset.com, il cv in formato Europass firmato, una copia fronte retro della carta d’identità e del codice fiscale, la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata dal Centro per l’Impiego e il Patto di Servizio Personalizzato Garanzia Giovani all’indirizzo mail garanziagiovani@formaset.com, entro le ore 12:00 del 12 luglio 2021. 

Le selezioni si terranno il 12 luglio dalle ore 14:00. L’ammissione al percorso avverrà 

in base alla graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da apposita commissione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani e agricoltura, ecco il bando

Carmine Alboretti

Mercato immobiliare: sempre più giovani desiderano una casa di proprietà

Cristina Gambini

Edufin: nasce il primo salone dedicato all’educazione finanziaria dei giovani

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.