sabato, 20 Aprile, 2024
Salute

Progetto NoOne, screening contro il cancro. Premio Starting Grant 2021 a giovane ricercatrice italiana

Dei 397 vincitori degli Starting Grant 2021, i finanziamenti che il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) stanzia per supportare “Principal Investigators” eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti, 58 sono italiani, secondi solo ai tedeschi (67). Su 4.066 progetti in concorso, il 43% del totale (170) è stato presentato da giovani ricercatrici tra cui la 31enne Eleonora Macchia, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e ricercatore aggiunto alla finlandese Åbo Akademi University, un vero modello per tutte le giovani donne che vogliano intraprendere studi scientifici. Il suo progetto “NoOne” è risultato primo tra i 172 selezionati per il panel Phisical Sciences and Engineeering.

Un test rapido per marcatori cancerogeni e virali

Il progetto “NoOne” punta alla realizzazione di una piattaforma basata su un sensore bioelettronico binario a singola molecola per consentire lo screening affidabile di malattie come il cancro, nonché infezioni virali e batteriche. La piattaforma, cioè, potrebbe essere in grado di discriminare in modo affidabile campioni di biofluidi che racchiudono zero biomarcatori da quelli che ne contengono uno solo. “NoOne” ha il potenziale, pertanto, di rivoluzionare i test grazie alla sua capacità di identificazione rapida, altamente affidabile per la diagnosi precoce di una ampia gamma di patologie, spaziando dalla infezione da SARS-CoV-2, da Xyllella Fastidiosa, fino al cancro pancreatico.

2,5 milioni dalla UE per svilupparlo

Si tratta di una idea progettuale a forte carattere interdisciplinare che coinvolge aspetti della chimica analitica, della fisica dei dispositivi, dell’elettrochimica, dell’elettronica, della biochimica, dell’ingegneria chimica e dei materiali, per la quale la UE finanzierà 2,5 milioni, in 5 anni. Lo strumento, che sarà portatile, tornerà utile a medici, fitopatologi o veterinari.

Tanti ricercatori italiani ma all’estero

Purtroppo si registra un numero elevato di ricercatori italiani che porteranno avanti i progetti finanziati dall’Erc all’estero per cui il nostro Paese – stando alle statistiche preliminari pubblicate dall’ERC – si colloca solo al quinto posto, insieme alla Svizzera, per numero di progetti vincitori ospitati (28). A dominare è la Germania (72), seguita da Francia (53), Regno Unito (46) e Olanda (44). Anche “NoOne” sarà portato avanti in stretta collaborazione tra l’Università di Bari e Åbo Akademi in Finlandia, entrambe sedi operative del progetto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enea, nuovi rivelatori per la lotta contro il cancro

Marco Santarelli

Diabete, “epidemia silenziosa”. In Europa oltre 31 milioni di casi

Ettore Di Bartolomeo

L’intelligenza artificiale aiuta a prevenire il cancro del colon-retto

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.