venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Libia: Esercito e forze di polizia sparano su donne, uomini e bambini migranti

L’esercito spara sui migranti che manifestavano pacificamente davanti alla sede dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, e li trascina nei centri di detenzione governativi. Sta succedendo in queste ore in Libia come denuncia un comunicato dell’Associazione per i diritti umani Baobab Experience. “Violenze perpetrate su individui davanti a quell’organizzazione concepita e pagata per proteggerli. Sembra fantascienza – si legge nella nota – ma è invece la quotidiana realtà di un paese che l’Italia si ostina a definire sicuro per decine di migliaia di migranti ridotti in schiavitù e vittime di violenza”.

Le notizie giunte ieri notte dalla Libia sono angoscianti, ma avvolte da un silenzio internazionale. L’esercito e le milizie del cosiddetto “Governo di Tripoli” hanno attaccato il pacifico presidio sotto la sede di UNHCR, nella capitale libica. L’azione di polizia è stata volta a sgomberare e deportare i rifugiati che da 100 giorni chiedevano aiuto, solidarietà e corridoi umanitari per proseguire il loro viaggio e lasciarsi alle spalle privazioni, violenze, torture e morte. Baobab Experience chiede che qualcuno risponda di quanto avvenuto stanotte e un immediato intervento delle istituzioni europee e delle Nazioni Unite per porre fine a questo abominio. “Bisogna fermare subito i finanziamenti alla cosiddetta Guardia Costiera Libica e alle milizie locali, organizzare un ponte aereo per portare in salvo le persone, aprire subito le frontiere. Ogni minuto perso è una macchia di indelebile vergogna per tutti noi: significa collaborare con i carnefici”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rosso fuoco: clima e pandemie, gigantesche sfide del presente

Luca Sabia

A Genova partenza staffette liguri Run4Hope e Festa dello Sport

Redazione

Lezioni della pandemia: serve il vaccino della solidarietà

Antonio Cisternino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.