giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Occupazione. La Cna: dati in crescita, ruolo importante delle piccole imprese che creano lavoro

È un annuncio fatto con orgoglio, la crescita occupazionale la si deve grazie agli artigiani.
Lo rileva l’Osservatorio lavoro della Confederazione Nazionale degli Artigiani curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese fin
dal 2014, all’inizio della stagione di riforme che ha profondamente modificato il mercato del lavoro nazionale.

Segnali positivi

Scendendo nei dettagli, l’Osservatorio registra a novembre 2021 un incremento pari allo 0,6 per cento sul mese precedente. A livello tendenziale, però, l’espansione è significativamente più solida, segnando un +2,7 per cento rispetto a dodici mesi prima.

La ripresa del lavoro

“Questi dati sono principalmente il frutto della crescita impetuosa di assunzioni con +51 per cento”, calcola la Cna, “rispetto al novembre 2020, la terza più alta dell’anno in termini relativi. E, a dimostrare
la ripartenza del mercato del lavoro tra i “piccoli” perlomeno prima che scoppiasse la nuova emergenza Covid, nello scorso novembre anche le cessazioni, sia pure in maniera meno rimarchevole delle assunzioni, sono salite, precisamente del 37 per cento”.

Piccoli ed efficienti

Questi risultati dimostrano secondo la Confederazione “in modo inequivocabile che, fino a novembre 2021 di sicuro, il sistema produttivo dei “piccoli” è riuscito a intercettare la ripresa economica.
Così come aveva resistito”, conclude la Cna, “alla recessione con ammirevole caparbia, continuando a garantire all’Italia benessere e coesione sociale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondo Pensione integrativo, vantaggi fiscali e finanziari

Diletta Gurioli

Donne e giovani del Sud scontano l’impatto della pandemia

Francesco Gentile

Anbi. Poca acqua. I rischi in autunno. Curare il territorio

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.