sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Artigiani di Pace cercasi

Una nuova finestra si spalanca nel mondo: riecheggia un’espressione udita ben trenta anni fa dopo le stragi del ’92: “Dobbiamo sostituire al puzzo del compromesso il fresco profumo di libertà”. E mentre l’invocazione si eleva come incenso verso l’Infinito, ecco udire un’espressione che fa battere i cuori di gioia: “Beati gli operatori di pace”, … Pace: che meraviglia.

Operatori, artigiani, gente che dopo la contemplazione della “parola” si mette a servizio della “parola” servendo e amando in modo incondizionato. Artigiani di Pace: quella che prima di incidere nel sociale si modella nell’animo di ogni uomo che crede nel grande tesoro che porta nel proprio scrigno dell’anima: Semi di Pace.

Pace con se stessi, con chi si incontra e con chi si dialoga. Pace nell’operatività e nel silenzio della propria azione culturale. Una botte sporta e fracida di muffa non può contenere profumi di aromi meravigliosi. No, ciò che viene fuori da questa miscela è terribile. Non si può parlare e “predicare” la pace quando anima e cuore sono sporchi da una logica di tornaconto, di arroganza, cattiveria, dove l’odio e la calunnia è sempre a portata di mano per etichettare tutto e tutti se non entrano nei parametri che ognuno si è costruito nella sua mente. Pace, non è un termine ma un dono che viene dato abbondantemente a chi agisce nella semplicità dei piccoli, con animo retto, occhi puri, cuore trasparente e occhi lucidi che sanno scorgere la solitudine nel cuore di chi è assetato di pace che sa di amore.

“I miei occhi brillano di gioia – diceva Madre Teresa – perché le mie mani hanno asciugato tante lacrime”. Diveniamo artigiani di pace, nodi di tenerezza, cuori che cantano la semplicità di sapersi operai nella stessa vigna che è la vita dove se si coopera insieme tutto diventerà meravigliosamente bello poiché dove si semina pace germoglia sempre l’amore.

La vera Pace esige uomini e donne coerentemente liberi da ogni arroganza e da ogni “patto d’interesse” poiché la vera pace edifica, rinnova, abolisce ogni forma di guerra e sboccia sempre sul terreno del dialogo fraterno. Se uno parla di pace ma in cuor suo è in guerra con se stesso e il mondo intero, non solo è ingannevole bensì è un tiranno pericoloso. Cercasi, urgentemente Uomini e Donne di Pace… coerentemente veri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Artigiani e innovazione. La Cna punta in alto: nasce il settore Aerospaziale-Aeronautico, piccole imprese in crescita

Angelica Bianco

Aiuti militari e pace. Contro Draghi le armi spuntate di Salvini e Conte

Giuseppe Mazzei

Annunciatori di libertà in atmosfera sinodale

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.